Smartphone: Samsung batte Nokia, Android batte iOS

Samsung spopola nel mercato globale della telefonia battendo Nokia: il 40% dei telefoni venduti dal gruppo sono dispositivi Android.
Samsung spopola nel mercato globale della telefonia battendo Nokia: il 40% dei telefoni venduti dal gruppo sono dispositivi Android.

Spopolano gli smartphone Android nel mercato globale dei telefoni. Secondo l’ultimo rapporto condiviso da Gartner, Samsung è diventata la più grande produttrice di cellulari al mondo, scalzando dal trono quella Nokia che era stata leader incontrastata del settore per ben 14 anni. Al contempo, Android vince su iOS, per l’ennesima volta.

In base ai dati raccolti nel primo trimestre 2012, Samsung è riuscita a vendere ben 86,6 milioni di cellulari, grazie a prodotti di successo come quelli della linea Galaxy. Il gruppo sudcoreano ha segnato una crescita del 25,9%, mentre possiede una quota pari al 20,7% dell’intero mercato globale. Il 40% dei device Samsung distribuiti sono dotati del sistema operativo Android.

[nggallery id=2387 template=inside]

Nokia perde dunque la prima posizione della classifica con il 19,8% del mercato, conquistato in gran parte grazie all’ottimo piazzamento dei telefoni Symbian. Apple ha invece un market share del 7,9% con 38 milioni di iPhone venduti, una crescita notevole considerando che nel precedente trimestre la sua percentuale era del 3,9%. Samsung, però, stupisce e sorpassa tutti, proprio mentre le vendite globali dei telefoni stanno subendo una leggera flessione (-2%). Ecco quanto spiegato da Anshul Gupta, analista di Gartner.

Le vendite globali dei dispositivi mobile sono diminuite più del previsto, a causa di una contrazione della domanda nella zona asiatica del Pacifico. Il primo trimestre dell’anno, generalmente, è il più forte per l’Asia, in quanto comprende il capodanno cinese, ma mancando nuovi prodotti dei principali marchi gli utenti hanno ritardato gli aggiornamenti nella speranza di vedere arrivare smartphone migliori entro l’anno.

Se da un lato le vendite dei cellulari in generale diminuiscono, sono nettamente aumentate quelle degli smartphone, che hanno segnato un +44% con 144,4 milioni di unità distribuite nel Q1 2012. La ricerca evidenzia come sia Android l’OS più venduto, con una quota attuale pari al 56,1%, cresciuta di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Merito anche di Samsung, e soprattutto del Samsung Galaxy S II, uno dei prodotti più popolari in assoluto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti