Kinect, nuovo SDK per Windows

Microsoft ha rilasciato la versione 1.5 dei tool per lo sviluppo di applicazioni per Windows integrate con il sensore di moto Kinect.
Microsoft ha rilasciato la versione 1.5 dei tool per lo sviluppo di applicazioni per Windows integrate con il sensore di moto Kinect.

Dopo aver compreso la forte volontà da parte di sviluppatori ed utenti di utilizzare il sensore Kinect in combinazione con i propri PC Windows, il team Microsoft continua a sfornare novità utili in tale direzione: l’ultima giunge direttamente da Redmond grazie al rilascio della versione 1.5 del Software Development Kit (SDK) dedicato a Kinect per Windows. Quest’ultimo, inoltre, giungerà presto in altre 15 nazioni, permettendo di utilizzare un’edizione del sensore ottimizzata proprio per il sistema operativo Windows.

Grazie alla versione 1.5, dunque, gli sviluppatori potranno usufruire di un nuovo strumento denominato Kinect Studio, il quale semplifica notevolmente la realizzazione di applicazioni in grado di interagire con il sensore nato inizialmente per essere utilizzato mediante la console di gioco Xbox. Un sistema di tracciamento facciale consentirà inoltre di registrare i movimenti del viso degli utenti che utilizzeranno in seguito un’applicazione, con la possibilità di ottenere informazioni circa la posizione della testa e delle sopracciglia oppure eventuali movimenti delle labbra.

Ulteriore novità di rilievo è l’integrazione di un nuovo sistema di tracciamento scheletrico a 10 punti, il quale consente di tracciare la testa, le spalle e le braccia degli utenti anche qualora siano seduti, indipendentemente dalla distanza grazie alla nuova modalità denominata “near” in grado di effettuare rilevamenti anche in prossimità del sensore, fino ad un minimo di 50 cm. I miglioramenti, inoltre, riguardano anche l’elaborazione delle immagini, con tempi di risposta più brevi ed una qualità complessiva fornita dai sensori, a detta del team Microsoft, decisamente superiore rispetto al passato.

La nuova edizione dell’SDK include inoltre nuovi pacchetti per il supporto linguistico legato al riconoscimento vocale, con l’italiano che figura all’interno dell’elenco delle nuove lingue che è possibile gestire. Nel Bel Paese il sensore Kinect per Windows può essere acquistato direttamente online presso lo store digitale di Microsoft ad un prezzo di 249 euro per unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti