iPad domina le vendite mondiali

iPad continua a essere il dominatore assoluto delle vendite mondiali di tablet: impressionanti i dati del primo trimestre 2012.
iPad continua a essere il dominatore assoluto delle vendite mondiali di tablet: impressionanti i dati del primo trimestre 2012.

iPad continua a essere il treno che trascina una forte crescita il mercato dei tablet. Gli ultimi dati pubblicati ieri da NPD DisplaySearch, riguardanti la distribuzione dei PC mobile nell’ultimo trimestre, hanno evidenziato che il settore continua a crescere su scala mondiale: merito soprattutto del tablet Apple, che guida con le vendite in tutto il mondo.

Il primo trimestre del 2012 ha visto il segmento PC mobile della mela morsicata crescere del 118% su base annua, con la grande maggioranza di queste vendite rappresentate da iPad. L’uscita del nuovo modello nel mese di marzo ha certamente contribuito alla statistica, ma è chiaro che distribuire in tutto il mondo ben 13.6 milioni di unità, pari al 62,8% della quota mercato per una crescita del 162% rispetto lo scorso anno, denota ancora una volta la grande forza del marchio, rispetto ai concorrenti che non riescono nemmeno a scalfire questo dato.

Si parta da Amazon, che con il Kindle Fire alla fine del 2011 sembrava poter riuscire a impensierire il trono di Apple, ma che all’inizio di quest’anno è stata superata da Samsung in seconda posizione, accontentandosi del gradino più basso del podio con 900.000 unità spedite, il 4% della quota mercato. Sebbene vada specificato come il tablet low-cost sia ancora disponibile soltanto negli Stati Uniti.

Il colosso coreano, invece, ha distribuito 1.6 milioni di unità in tutto il mondo, guadagnando il 7,5% della quota mercato. A chiudere la Top 5 RIM e ASUS, entrambe con 500.000 unità spedite (il 2,3% dello share) e capaci di spingere fuori dalla classifica Barnes and Noble.

Il dato che conta comunque riguarda iPad, che grazie alle sue strepitose vendite, permette a Apple di mantenere la leadership del mercato PC se si considerano nel computo anche i tablet. Combinando le spedizioni di iPad e MacBook, infatti, Cupertino ha raggiunto quota 17,2 milioni di unità, il 22,5% del totale. Nessuno ha fatto meglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti