Sigma DP2 Merrill: la compatta professionale rinviata a luglio

Ritardi per la Sigma DP2 Merrill, la fotocamera con sensore Foveon X3 da 46 megapixel: arriverà solo a luglio.

La tanto attesa Sigma DP2 Merrill non arriverà nei negozi specializzati prima del mese di luglio. Questo è quanto dichiarato in un comunicato stampa diffuso dalla stessa Sigma. Inizialmente il lancio era previsto per il mese di maggio, tuttavia l’azienda sembrerebbe aver deciso di posticipare questa data, con la motivazione ufficiale di non voler limitare la commercializzazione inizialmente al solo mercato giapponese. L’invito per tutti coloro che non vedevano l’ora di poter mettere le mani sulla piccola compatta con sensore Foveon X3 è quello di pazientare, anche perché, con di mezzo le vacanze estive, è molto probabile che la reperibilità effettiva di questa piccola interessante fotocamera non ci sarà prima del mese di settembre.

Nel mentre ricordiamo le specifiche tecniche. La Sigma DP2 Merrill dispone dello stesso sensore Foveon X3 Direct Image da 46 megapixel presente sulla reflex Sigma SD1. Questo combina tre sensori da 15 milioni di pixel, ciascuno dei quali si occupa di catturare uno soltanto dei tre colori primari RGB (Red, Green e Blue). Il risultato sono delle fotografie dai colori vividi e fedeli, oltre che una gamma dinamica particolarmente estesa.

Per quanto riguarda le ottiche, la Sigma DP2 Merril segue una strada tutta sua rispetto alla concorrenza, abbandonando la filosofia delle superzoom e montando invece una semplice lente 30mm F2.8, equivalente ad una 45mm nel formato 35mm. Questo si traduce in una minore versatilità ma in una qualità dell’immagine che dovrebbe renderla paragonabile, in abbinamento al sensore Foveon X3, ad una reflex. A sottolineare queste velleità da piccola macchina professionale, anche la possibilità di scattare, oltre che in JPEG, anche in un formato RAW a 12 bit non compresso. Infine, un sistema di autofocus a 9 punti ed un generoso LCD da 3 pollici completano la dotazione di questa davvero insolita ed interessante fotocamera.

Ti potrebbe interessare
Skype 2.0 per iPhone: chiamate VoIP anche via 3G
skype

Skype 2.0 per iPhone: chiamate VoIP anche via 3G

È disponibile gratuitamente su App Store la versione 2.0 di Skype, compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, dotati di firmware 3.0 o superiore.La novità principale è costituita dalla possibilità di effettuare chiamate VoIP via rete 3G da Skype a Skype, non dovendo pertanto più sottostare alla limitazione della sola connessione WiFi.

LG KS360, linea semplice e tastiera QWERTY
Google

LG KS360, linea semplice e tastiera QWERTY

È pronto allo sbarco in Europa un nuovo terminale di LG Electronics destinato ad un pubblico giovane, il modello KS360: essenzialmente semplice nel design, dalla forme regolari e dai pulsanti rotondi, il dispositivo è arricchito dalla presenza della tastiera QWERTY scorrevole (come da figura).Cellulare tribanda, il KS360 è caratterizzato dalle seguenti specifiche tecniche: Dimensioni di

L’UE pronta a stangare anche Intel
amd antitrust intel

L’UE pronta a stangare anche Intel

Il produttore mondiale di chip Intel affronterà, nel corso di un’audizione a porte chiuse di due giorni, le accuse della Commissione UE di abuso della posizione dominante e di aver praticato sconti illegali per mettere fuori dal mercato la concorrente AMD.4/5 delle CPU che controllano un miliardo di PC e server al mondo sono prodotte