QR code per la pagina originale

Come installare Windows 8: tutti i metodi

Tutti i metodi per installare Windows 8: dall'installazione su macchina virtuale a quella su file VHD. Per provare in sicurezza il nuovo sistema Microsoft.

,

Installare Windows 8 in dual boot su partizione

Installare Windows su una partizione del proprio disco rigido assieme ad un altro sistema operativo, permette, come nel caso del file VHD, di poter selezionare all’avvio del computer quale sistema avviare e sfruttare tutte le potenzialità di Windows 8.

In questo caso però il sistema non sarà installato su un file, ma su una partizione. Per ottenere questa configurazione è dunque necessario avere una partizione libera, che è bene configurare prima di installare il sistema.

Preparate una partizione che dovrà accogliere il sistema operativo. Su Windows 7/Vista fate clic su Start, poi clic destro su Computer e scegliete Gestione. Nella finestra che compare fate clic, nel menu di sinistra, su Gestione Disco. Al centro verranno mostrate le partizioni attive nel sistema. Per crearne una nuova è necessario ridurre lo spazio disponibile di una partizione già esistente: scorrete la finestra verso destra e vedrete comparire le voci relative a capacità e disponibilità di spazio che vi permetteranno di scegliere la partizione con facilità.

Gestione disco

Scegliete la partizione da ridurre, fatevi clic con il pulsante destro e scegliete la voce Riduci. Nell’unico campo modificabile indicate i GB di cui sarà composta la nuova partizione. Windows 8 occupa poco più di 11 GB e altrettanti serviranno se vorrete installare un set minimo di programmi: scegliete dunque almeno 25 GB indicando 25000. Fate clic sul pulsante Riduci per avviare l’operazione di riduzione.

Riduzione MB

A questo punto l’installazione è un gioco da ragazzi. Inserite la penna USB o il DVD su cui avete masterizzato l’immagine ISO (come fare lo abbiamo spiegato alla pagina precedente), avviate il computer indicando come sistema di Boot la penna USB o il DVD e proseguite nell’installazione seguendo quanto già indicato nella sezione dedicata all’installazione su file VHD.

L’unica cosa cui prestare attenzione è, al momento della selezione del disco di installazione, di selezionare il disco da 25 GB appena creato: se installate Windows 8 su una partizione con Windows 7 perderete dati e programmi.

Galleria di immagini: Windows 8 Release Preview