ViewSonic VCD22, monitor 22 pollici o tablet Android?

ViewSonic VCD22 è un dispositivo ibrido presentato oggi al Computex 2012: tablet Android 4.0 ICS da 22 pollici e monitor touchscreen.
ViewSonic VCD22 è un dispositivo ibrido presentato oggi al Computex 2012: tablet Android 4.0 ICS da 22 pollici e monitor touchscreen.

ViewSonic VCD22 è la novità svelata dal produttore statunitense al Computex 2012, evento in scena a Taipei (Taiwan) a partire dalla giornata di oggi. Stabilire quale sia la categoria d’appartenenza del dispositivo è un’impresa piuttosto ardua: si tratta a tutti gli effetti di un ampio tablet da 22 pollici basato su sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, in grado di funzionare anche come monitor touchscreen per computer grazie all’ingresso HDMI.

La scheda tecnica completa vede la presenza di un processore TI OMAP 4428 dual core da 1 GHz, 1 GB di RAM, risoluzione del pannello Full HD (1920×1080 pixel), slot per la lettura di schede microSD fino a 32 GB, modulo WiFi, Bluetooth 2.1, fotocamera frontale da 1,2 megapixel per le videochiamate, porta USB 3.0, jack audio da 3,5 mm per cuffie o auricolari e adattatore di rete.

[nggallery id=2911 template=inside]

Il prezzo stabilito per il ViewSonic VCD22 è di 479 dollari (pari a 358 euro al cambio attuale), ma al momento non è ancora stata comunicata una data di commercializzazione. Dall’anteprima pubblicata sulle pagine di Engadget trapelano anche le prime informazioni in merito alle performance, di tutto rispetto nonostante una CPU non certo di nuova generazione. Va inoltre segnalato che lo schermo non è di tipo IPS, nonostante non sembrano esserci problemi relativi a un angolo di visualizzazione ottimale troppo limitato.

L’obiettivo del produttore è quella di interessare con ViewSonic VCD22 sia le famiglie, che lo potrebbero utilizzare come un centro per la gestione dei contenuti multimediali, che le scuole, per mettere a disposizione degli utenti uno strumento interattivo durante le lezioni. Durante la presentazione odierna al Computex (annunciata nei giorni scorsi), inoltre, sono state mostrate alcune applicazioni indirizzate principalmente ai più piccoli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti