Facebook, nuovo layout per le foto

Facebook è pronto a lanciare l'ennesima novità: la visualizzazione delle foto nella bacheca notizie cambia e si avvicina a quella mobile.
Facebook è pronto a lanciare l'ennesima novità: la visualizzazione delle foto nella bacheca notizie cambia e si avvicina a quella mobile.

Facebook si prepara a cambiare la visualizzazione delle foto in bacheca. In maniera similare a quanto fatto già con la versione mobile, i file immagine salvati dagli utenti nei rispettivi album avranno una grandezza superiore due volte rispetto quella attuale, e saranno accompagnati da un nuovo apposito layout.

Nella bacheca delle notizie, le foto godranno di uno spazio centrale, in modo da distanziarle in maniera adeguata dal testo e darle la giusta rilevanza. Una scelta voluta che prende ispirazione da Instagram, di recente acquistato proprio da Facebook, e che fa comprendere come le foto siano una delle caratteristiche fondamentali su cui il social network di Mark Zuckerberg e soci intende puntare.

L’obiettivo è far sì che la visualizzazione delle foto non sia solo un qualcosa in più, ma un elemento primario della piattaforma, e l’inedito layout, elegante, snello e più pulito, servirà proprio al raggiungimento di questo fine.

Facebook spiega che questi cambiamenti saranno lanciati gradualmente in tutto il mondo nelle prossime settimane, modus operandi piuttosto classico per questo settore dell’industria informatica e dell’internet. Quindi, se nei prossimi giorni la visualizzazione delle foto vi dovesse sembrare cambiate e le stesse immagini rese più grandi nella bacheca notizie, state tranquilli che non si tratterà di un problema, ma dell’ennesima novità targata Menlo Park.

Sarà curioso scoprire come l’innovazione sarà accolta dagli oltre 900 milioni di utenti in tutto il mondo. Chiaro che un’eventuale reazione positiva potrebbe avere effetti diretti sul listino Nasdaq di Wall Street, dove finora Facebook non riesce a ottenere le fortune sperate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti