iPhone 5: nuovo chip Qualcomm per il 4G?

La nuova tecnologia interoperabile ed economica per il 4G di Qualcomm potrebbe essere inclusa nel prossimo iPhone 5.
La nuova tecnologia interoperabile ed economica per il 4G di Qualcomm potrebbe essere inclusa nel prossimo iPhone 5.

iPhone 5 potrebbe montare un chip Qualcomm per offrire agli utenti connettività LTE/4G. Lo ha spiegato il produttore stesso, annunciando di aver dato il via a una nuova linea di chip LTE universali che sarebbero perfetti per un iPhone 4G, dato che permetterebbero a Apple di garantire ai suoi consumatori l’utilizzo della banda LTE a 700 MHz sia di Verizon che di AT&T, cosa al momento impossibile per qualsiasi smartphone.

Questo perché, sebbene Verizon e AT&T abbiano entrambi reti LTE a 700 MHz, utilizzano diversi blocchi di spettro, causando la non interoperabilità tra i dispositivi attuali. In sostanza, uno smartphone targato Verizon non può sfruttare reti AT&T, e viceversa. Il nuovo chip Qualcomm>/strong> nasce invece per risolvere questo limite, grazie a un totale di 7 bande di frequenza, tre sotto 1 GHz, tre superiori e una oltre i 2.5 GHz, capaci di assicurare una piena copertura.

Il chip WTR1605L sarà costruito con un processo a 28 nm, cosa che permetterà di risparmiare parecchia energia e dunque sposarsi al meglio con i progetti di Apple volti alla realizzazione di uno smartphone quanto potente e tanto longevo in termini di autonomia. Qualcomm spiega che i primi chip saranno disponibili già a luglio, ed entro la fine dell’anno anche su smartphone. Casualità vuole che il nuovo iPhone di Apple dovrebbe uscire proprio nell’ultimo trimestre del 2012.

Quello di Qualcomm è dunque un vero e proprio invito che la casa di Cupertino probabilmente deciderà di accettare. Dopotutto, non potrebbe augurarsi un debutto migliore per il panorama iPhone tra le reti 4G: una tecnologia non esosa per il consumo energetico e in grado di supportare sia AT&T che Verizon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti