Nikon D3200, secondo posto tra le APS-C su DxOMark

Nikon D3200 arriva seconda nella top ten delle migliori macchine fotografiche secondo gli esperti di DxOMark.
Nikon D3200 arriva seconda nella top ten delle migliori macchine fotografiche secondo gli esperti di DxOMark.

Altro successo messo a segno da Nikon, che è riuscita a piazzare al secondo posto tra le migliori APS-C di tutti i tempi la sua Nikon D3200. Stiamo parlando dell’ormai celebre DxOMark, il banco di prova, ormai quasi obbligatorio, per le nuove fotocamere digitali. Il produttore nipponico sembra essere riuscito a realizzare una DSLR dal prezzo contenuto, ma dalle prestazioni eccellenti, capace di entrare addirittura nella TOP 10 assoluta, subito dietro fotocamere professionali e perfino alcune medio formato dai costi di svariate migliaia di euro.

Tenendo sempre a mente che si tratta di test che prendono in esame soltanto alcuni aspetti della fotografia digitale, è comunque interessante vedere in che modo la Nikon D3200 si comporta rispetto ad alcune delle sue concorrenti più strette. Il raffronto con la Sony Alpha 57 e con la Canon EOS 600D potrebbe far discutere parecchio: queste due macchine sembrano appartenere a un’altra categoria, facendo registrare rispettivamente un risultato totale di 75 e 65 punti, contro gli 81 della piccola di casa Nikon. Resterà tuttavia da vedere se Canon con la nuova 650D, in arrivo nei negozi da fine giugno, riuscirà a colmare il ritardo accumulato.

[nggallery id=1468 template=inside]

Ricordiamo dunque le caratteristiche tecniche di questo piccolo gioiello tecnologico in commercio al prezzo di 699 dollari, circa 540 euro, per il solo corpo macchina. La Nikon D3200 dispone di un sensore CMOS da 24.2 megapixel in abbinamento a un nuovo processore Nikon EXPEED 3. La sensibilità ISO è variabile da 100 a 6400, espandibile a 12.800 equivalenti in caso ci fosse la necessità di scattare in condizioni di illuminazione particolarmente critiche senza l’ausilio di un flash.

Il sistema di autofocus è a 11 punti e ad alta precisione, mentre la velocità di scatto è di 4fps. Non manca la possibilità di registrare video in Full HD a 1080p, mentre l’adattatore wireless WV-1A opzionale consente di inviare le fotografie appena scattate direttamente su un terminale con sistema operativo Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti