iTV: SDK in arrivo al WWDC 2012

iTV potrebbe essere tra i protagonisti del WWDC 2012 al via nella giornata di oggi. Il televisore Apple non sarà presentato in occasione della conferenza, ma stando a quanto riportato nel fine settimana da alcune fonti, la società di Cupertino potrebbe fornire agli sviluppatori il pacchetto SDK ufficiale. Una mossa studiata per consentire fin da ora la creazione di applicazioni compatibili con la TV, in vista di un suo lancio sul mercato nei prossimi mesi.

A parlarne è ancora una volta BGR, che già in passato ha pubblicato più volte indiscrezioni in merito a iTV. A fine maggio la redazione ha dichiarato che, secondo alcune fonti rimaste anonime ma ritenute attendibili, durante la conferenza odierna Apple mostrerà un nuovo sistema operativo destinato a Apple TV e al televisore non ancora annunciato.

Un’ipotesi che in verità appare poco fondata, se si considera che l’ultima versione della piattaforma equipaggiata dal box multimediale è stata lanciata da pochi mesi. Inoltre, lo stesso portale ha parlato anche della cosiddetta API control out, da mettere a disposizione dei produttori third party in modo da rendere possibile la realizzazione di dispositivi e accessori compatibili con iTV.

Nel programma dell’evento WWDC 2012 sono presenti ancora molti appuntamenti contrassegnati come “To be announced”, ovvero con argomentazioni e tematiche non ancora confermate in via ufficiale dall’azienda di Cupertino. Uno di questi, dunque, potrebbe essere dedicato proprio al rilascio di qualche primo dettaglio su iTV o sulle possibilità che il prodotto offrirà agli sviluppatori. Non va infatti dimenticato che le conferenze in scena da oggi e fino a venerdì 15 giugno sono dedicate soprattutto a loro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti