WWDC 2012: niente iOS 6 per il primo iPad?

Secondo alcune indiscrezioni, Apple avrebbe deciso di eliminare da iOS 6 il supporto per il primo iPad e per l'iPod touch 3G.
Secondo alcune indiscrezioni, Apple avrebbe deciso di eliminare da iOS 6 il supporto per il primo iPad e per l'iPod touch 3G.

Mancano 20 minuti all’atteso Worldwide Developer Conference 2012, durante il quale Apple annuncerà diverse novità, tra cui un aggiornamento completo della linea Mac e la nuova release del sistema operativo mobile per tablet e smartphone. In base alle indiscrezioni pubblicate in Rete, sembra però che l’azienda di Cupertino eliminerà il supporto per il primo iPad. Solo i possessori di iPad 2 e del nuovo iPad potranno effettuare l’aggiornamento a iOS 6.

Aggiornamento: è  stato confermato che iOS 6 sarà disponibile per iPhone (dal 3GS in su), per iPod Touhc (dalla quarta generazione) e per iPad seconda e terza generazione. Dunque niente iOS 6 per il primo iPad.

Il sito Mac Rumors ha pubblicato i link relativi alla build 10A5316k di iOS 6 beta, attualmente non funzionanti, che portano alle pagine del sito Apple Developer. Anche se l’elenco potrebbe essere incompleto, si può notare subito l’assenza dell’immagine DMG per il primo iPad e per la terza generazione di iPod touch. La nuova versione del sistema operativo dovrebbe supportare solo iPad 2, nuovo iPad, iPhone 3GS/4/4S, iPod touch 4G e Apple TV (seconda e terza generazione).

Se confermata, la decisione di Apple non rappresenterà comunque una sorpresa per chi conosce le strategie di sviluppo dell’azienda. È noto infatti che il supporto alle più recenti release di iOS viene interrotto per i dispositivi che hanno un’età superiore ai due anni. L’iPad 1 e l’iPod touch 3G sono stati annunciati, rispettivamente, a gennaio 2010 e settembre 2009, per cui sembra scontato un loro abbandono. Il dubbio però rimane se viene fatto un confronto con l’iPhone 3GS. Questo smartphone, nonostante i tre anni di vita e un hardware simile al primo iPad, continuerà ad essere supportato e riceverà l’aggiornamento a iOS 6.

Al WWDC 2012, oltre alla beta del sistema operativo mobile, Apple rilascerà anche una nuova build di Mountain Lion (OS X 10.8) e la Developer Preview di Safari 6 per Lion.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti