Android 4.0 ICS premiato come miglior interfaccia

Android 4.0 Ice Cream Sandwich ha vinto il premio come miglior interfaccia utente all'evento Parsons School of Design 2012 UX Awards.
Android 4.0 Ice Cream Sandwich ha vinto il premio come miglior interfaccia utente all'evento Parsons School of Design 2012 UX Awards.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ultima versione del sistema operativo per dispositivi mobile di Google, ha vinto il primo premio al Parsons School of Design 2012 UX Awards come piattaforma in grado di garantire la migliore esperienza d’uso. L’evento è giunto alla sua seconda edizione e si è tenuto a New York. Dal canale YouTube di Android Developers arriva l’interessante video mostrato durante la kermesse, che presenta il percorso evolutivo e le innovazioni portate dall’interfaccia.

Il filmato, della durata di quasi tre minuti, illustra prima di tutto le principali novità introdotte da Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Si parte dalla possibilità di scattare foto panoramiche, fino a passare per il Face Unlock (con un bambino che prova a sbloccare lo smartphone del padre senza riuscirci), la tecnologia Android Beam che permette di scambiare dati e foto avvicinando semplicemente due dispositivi e la multi-chat video.

[nggallery id=2517 template=carousel]

Alla fine si mostra il percorso di sviluppo e le evoluzioni apportate ad Ice Cream Sandwich, con un’interfaccia completamente diversa da quella attuale, ispirata al tema Holo creato dal team di Matias Duarte che ha dato vita all’UI per l’ultima versione di Android. Il bianco domina su tutto, in alto a sinistra sono sistemati dei sottomenu differenti, che accompagnano in basso a sinistra gli widget installati e sulla destra le applicazioni principali, con i comandi vocali in alto.

Poi, come da lì si sia arrivati alla versione definitiva dell’interfaccia, la quale è stata lievemente o ampiamente modificata dai vari produttori. Il premio è il giusto riconoscimento di un percorso che ha portato Android ad essere tanto bello da vedere quanto semplice da usare, in attesa di scoprire che sorprese riserverà la prossima versione Jelly Bean.

[youtube]tZh9krcasoY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti