Linus Torvalds: "Nokia meglio con Android"

Linus Torvalds, guru di Linux, afferma di possedere uno smartphone Android e dichiara che Nokia avrebbe dovuto scegliere questo OS.
Linus Torvalds, guru di Linux, afferma di possedere uno smartphone Android e dichiara che Nokia avrebbe dovuto scegliere questo OS.

Linus Torvalds, l’uomo dietro alla nascita del kernel Linux, ha rilasciato un’intervista in cui esprime le proprie opinioni in merito al panorama degli smartphone e dei sistemi operativi mobile, sempre più al centro dell’attenzione mediatica in questi ultimi tempi. A suo parere, Nokia avrebbe dovuto produrre terminali basati sul sistema operativo Android e non optare per Windows Phone.

Torvalds condivide con Nokia il paese di origine, ovvero la Finlandia, ed è per questo motivo che ha deciso di pronunciarsi sul gruppo di Stephen Elop. Nello specifico, il guru di Linux ha dichiarato che Nokia avrebbe fatto meglio a scegliere Android come sua piattaforma principale, piuttosto che Windows Phone: i Nokia Lumia a suo parere sono stati un errore, ma comprende il motivo per il quale il gruppo di Espoo ha scelto proprio l’OS mobile di Microsoft e non quello di Google. Stephen Elop, CEO di Nokia, era infatti in passato un dipendente di Redmond.

Non è comunque la prima persona di alto profilo a suggerire che Nokia avrebbe ottenuto un maggior successo, a livello di vendite, scegliendo la piattaforma di Mountain View. Windows Phone ha ancora oggi una bassa quota di mercato e non riesce a spingere le vendite degli smartphone che lo integrano, mentre Android rappresenta il sistema operativo mobile più popolare, ed è peraltro in continua crescita come dimostrano i dati diffusi direttamente da Google qualche giorno fa. Considerato l’accordo che lega Nokia a Microsoft si esclude che possa vedersi sul mercato, in tempi brevi, un Nokia basato su Android.

Linus Torvalds si è infine sommermato sugli smartphone in generale: ha confessato che odia i telefoni cellulari ma che sta comunque utilizzando un dispositivo Android, e la caratteristica che apprezza maggiormente di questo OS è l’esperienza offerta sul fronte email, ma non è chiaro se con riferimento al client Gmail integrato o all’applicazione Email.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti