Windows Phone 8, prime immagini dell'interfaccia

Windows Phone 8: alcuni screenshot pubblicati in Rete mostrano l'integrazione di Skype, l'interfaccia della fotocamera e Nokia Drive 3.0.
Windows Phone 8: alcuni screenshot pubblicati in Rete mostrano l'integrazione di Skype, l'interfaccia della fotocamera e Nokia Drive 3.0.

Le prime informazioni ufficiali su Windows Phone 8 dovrebbe essere rilasciate da Microsoft nel corso del Dev Summit in programma il 20 giugno. Nel frattempo, in Rete sono state pubblicate alcune immagini relative all’interfaccia utente del sistema operativo mobile. Gli screenshot, di cui non è comunque garantita la provenienza, mostrano alcune novità, tra le quali spicca l’integrazione di Skype.

Il software VoIP, molto diffuso su desktop e notebook, è stato rilasciato da poco per Windows Phone 7.5, ma non è ancora possibile sfruttare tutte le sue funzionalità, come la ricezione delle chiamate in background. Windows Phone 8, invece, integrerà il client a livello di sistema operativo. Dalle immagini si nota un’opzione per rispondere a una chiamata Skype con o senza video, e per avviare una chat direttamente dal profilo utente.

[nggallery id=1740 template=inside]

La prossima major release dovrebbe integrare anche una nuova applicazione per la fotocamera. L’interfaccia utente mostra una barra verticale per effettuare lo zoom e due pulsanti, uno dei quali consente di effettuare lo switch tra l’obiettivo posteriore e quello frontale. Nokia ha promesso un Lumia PureView con Windows Phone 8, per cui l’app includerà certamente ulteriori opzioni per l’uso avanzato delle funzionalità inedite.

Un terzo screenshot mostra una schermata di Nokia Drive 3.0, il software di navigazione sviluppato dal produttore finlandese e presente esclusivamente sui terminali della serie Lumia. La nuova versione sarà disponibile anche per gli attuali smartphone Windows Phone 7.5. Infine, con Windows Phone 8 l’utente avrà la possibilità di controllare il traffico dati. In base al piano tariffario sottoscritto saranno visualizzati i MB residui e i giorni rimanenti, anche attraverso una live tile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti