Opera 12 disponibile: più veloce, leggero e bello

Opera giunge alla versione 12: introduce alcune funzionalità, come ad esempio i temi, ed introduce novità che rendono la navigazione più veloce.
Opera giunge alla versione 12: introduce alcune funzionalità, come ad esempio i temi, ed introduce novità che rendono la navigazione più veloce.

Il browser Opera giunge alla versione 12 introducendo numerose migliorie volte a renderlo più attraente per l’utente finale. Leggerezza è la parola chiave di questo aggiornamento: le modifiche apportate riguardano soprattutto il design del software, ma coinvolgono anche il fattore sicurezza e quello delle performance.

I numerosi cambiamenti che apporta il nuovo major update di Opera, sono principalmente volti a rendere la navigazione più veloce e semplice. Il team di sviluppo ha deciso di eliminare funzionalità viste nelle precedenti release quali Widgets, Unite e Voice, il che significa che il browser è stato reso più leggero; sono però stati implementati i temi, che consentono agli utenti di personalizzare la finestra di Opera 12, ed è stato ottimizzato il codice nel tentativo di ridurre notevolmente i tempi di caricamento di una pagina Web.

Opera 12 è anche più sicuro. Il gruppo ha revisionato i badge di sicurezza, così da offrire agli utenti la possibilità di controllare velocemente la sicurezza di un sito Web e soprattutto di tenere sotto controllo la propria privacy. Le altre nuove caratteristiche introdotte con questa nuova release comprendono un miglioramento del supporto HTML5, l’introduzione di cinque nuove lingue (arabo, persiano, ebraico, urdu e kazako), una funzione opzionale e sperimentale di accelerazione hardware e, infine, novità che riguardano la webcam: Opera 12 permette alle applicazioni di utilizzarla (previo consenso dell’utente).

La nuova versione del browser è disponibile per il download gratuito su PC Windows, Mac e Linux. E non bisogna dimenticare come ogni passaggio sia in questa fase particolarmente importante: Mark Zuckerberg potrebbe essere alla porta con un assegno in mano poiché proprio Opera potrebbe essere il browser candidato a diventare il navigatore selezionato da Facebook per estendere la propria attività “social”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti