Nokia, tra poche ore un evento PureView

Nokia potrebbe lanciare in giornata il Nokia 808 PureView negli Stati Uniti: un rilancio per Symbian o una sorpresa Windows Phone?
Nokia potrebbe lanciare in giornata il Nokia 808 PureView negli Stati Uniti: un rilancio per Symbian o una sorpresa Windows Phone?

Alcune immagini comparse sul profilo Facebook di Nokia US stanno accompagnando l’avvicinarsi ad un evento già preannunciato per la giornata di oggi. Anzitutto una smentita: non dovrebbe trattarsi di un annuncio congiunto con Microsoft, il che separa pertanto l’iniziativa Nokia da quella parallela del partner di Redmond (nella quale i rumor indicano la possibilità del lancio di un e-reader Nook con capacità di streaming tramite Xbox).

L’evento Nokia, piuttosto è accompagnato da un “PureView. Like.” e da alcune immagini che alludono al numero “808”. Manca la conferma, insomma, ma tutto lascia supporre che possa essere questo il giorno del Nokia 808 PureView per l’esordio USA. E si tratta pertanto di un evento interessante, più che per il presente, per il prossimo futuro. A meno di sorprese dell’ultimo minuto.

PureView. Like.

PureView. Like. Così Nokia annuncia l'evento

I rumor non sembrano infatti dar credito al momento ad un immediato Nokia Lumia in grado di adottare la tecnologia PureView: sebbene tale prospettiva sia stata già indicata come prossima per le strategie Nokia, l’evento odierno non sembra poter accompagnare sul mercato un Lumia potenziato a poche settimane dall’introduzione del Lumia 900. Più probabilmente, insomma, l’annuncio sarà relativo al già noto 808 PureView, offrendo così a Symbian un rilancio d’alto profilo sul mercato ove il vecchio sistema operativo Nokia ha fallito per lunghi anni.

Per questo potrebbe essere un annuncio in tono minore: la tecnologia PureView è un fattore di enormi potenzialità che sulla serie Lumia potrebbe fare la differenza regalando una qualità peculiare al dispositivo (va ricordato che sotto il nome “PureView” si celino fotografie catturate da un sensore da 41MP e trattate con apposito software), ma su Symbian tutto ciò appare depotenziato dallo scarso credito che gli USA offrono ad un sistema avvertito come vecchio e superato.

Se invece l’oggetto della presentazione fosse in realtà un Lumia PureView, allora l’evento assumerebbe tutt’altro tono. E sulla base dei commenti agli indizi seminati da Nokia, l’utenza USA sembra sperare nella sorpresa.

[nggallery id=395 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti