Siri canta Volare e Patty Pravo

Siri con iOS 6 impara l'italiano e, con esso, alcune delle canzoni storiche della musica dello Stivale: Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno e La Bambola di Patty Pravo.
Siri con iOS 6 impara l'italiano e, con esso, alcune delle canzoni storiche della musica dello Stivale: Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno e La Bambola di Patty Pravo.

Siri, l’assistente vocale di iPhone 4S e presto anche del nuovo iPad, è finalmente disponibile in italiano, sebbene al momento solo per i developer beta-tester di iOS 6. Ma, in attesa che sia resa disponibile a tutti, appaiono sul Web le prime gustose curiosità. Secondo quanto rivelato dalla redazione di iPhoneItalia, la Siri italiana sarebbe in grado di cantare. E per farlo, sceglie due grandi classici come “Nel Blu Dipinto Di Blu (Volare)” e “La Bambola”.

Sebbene sia restia a manifestare le sue doti canore, così come in inglese con “Daisy Bell”, con un po’ di insistenza si riesce a convincerla. Ed ecco quindi apparire sullo schermo di iPhone qualche verso di “Volare” di Domenico Modugno e il ritornello de “La Bambola” di Patty Pravo.

Non abbiamo avuto modo di testare questa simpatica introduzione, quindi invitiamo i lettori a scrivere nei commenti le proprie considerazioni. Evidentemente, però, la funzione è ancora in fase embrionale: come si nota dallo screenshot pubblicato da iPhoneItalia, il testo delle canzoni presenta alcuni typo, errori di certo non tipici per il perfezionismo di Apple.

Tra le varie notazioni da riportare su Siri, definita in tempi recenti il motore trainante delle vendite di iPhone 4S, anche il tipico timbro di voce: il cambio di lingua non ha comportato una modifica della voce dell’assistente, che rimane identica alla sua versione originale inglese. Non resta che attendere il rilascio di iOS 6 il prossimo autunno, a meno che non si fosse sufficientemente coraggiosi da tentare un’installazione del sistema operativo pur non essendo in possesso di un account developer targato Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti