Google I/O: Android 4.1 Jelly Bean

Android 4.1 Jelly Bean annunciato dal palco del Google I/O 2012: ecco tutti i dettagli sul nuovo sistema operativo.
Android 4.1 Jelly Bean annunciato dal palco del Google I/O 2012: ecco tutti i dettagli sul nuovo sistema operativo.

Android 4.1 Jelly Bean è stato annunciato ufficialmente sul palco del Google I/O 2012. È dunque questa la nuova versione del sistema operativo mobile, che sarà resa disponibile a partire dal mese di luglio. Tante le novità previste, a partire da Project Butter, dedicato al miglioramento delle prestazioni. Di seguito tutte le altre caratteristiche inedite annunciate.

Widget

La nuova release di Android gestisce in modo automatico l’allineamento delle icone e il ridimensionamento degli widget, in modo da ottimizzare l’utilizzo dello spazio sulla schermata principale.

[nggallery id=2968 template=inside]

Tastiera e dettatura

Jelly Bean offrirà l’inserimento dei testi con previsioni accurate delle parole digitate. Annunciata anche Voice Typing, la dettatura vocale che non necessita di connessione a Internet. Inizialmente la funzionalità sarà disponibile solo in inglese, a seguire anche per le altre lingue.

Accessibilità

Android 4.1 Jelly Bean si concentra sull’accessibilità e sarà compatibile con i dispositivi braille da connettere via Bluetooth, in modo da facilitare l’interazione con il sistema operativo da parte degli ipovedenti.

Fotocamera

Una nuova animazione per le fotografie scattate, con la possibilità di guardare le immagini, effettuare zoom o eliminarle direttamente dal software della fotocamera, senza l’obbligo di aprire la Galleria.

Notifiche

Il sistema delle notifiche diventa più interattivo. Ad esempio non sarà più necessario aprire l’app di Gmail per leggere il testo di un messaggio oppure, se si è in ritardo a un appuntamento, con un semplice gesto sarà possibile avvisare più persone.

Ricerca

Nuova interfaccia e pieno supporto ai comandi vocali. Dal palco vengono effettuati alcuni esempi di ricerca riguardanti gli argomenti più disparati.

Google Now

Un sistema pensato per effettuare ricerche riguardanti traffico, trasporti pubblici, voli, ristoranti, eventi sportivi e molto altro ancora. Si tratta di una funzionalità pensata per essere aggiornati in tempo reale sugli eventi, in base ai propri spostamenti, ai propri interessi o al luogo in cui ci si trova.

[youtube]pPqliPzHYyc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti