Google Nexus 7 sarà venduto in perdita

Il Google Nexus Tablet potrebbe avere costi produttivi maggiori al prezzo previsto (199 dollari) per la vendita.
Il Google Nexus Tablet potrebbe avere costi produttivi maggiori al prezzo previsto (199 dollari) per la vendita.

Google Nexus 7, noto anche come Google Nexus Tablet, dovrebbe avere un prezzo base di 199 dollari, lo stesso dell’attuale Kindle Fire e probabilmente del futuro Kindle Fire 2. Secondo una stima preliminare effettuata da iSuppli, il costo complessivo dei materiali e di produzione del dispositivo dovrebbe essere compreso tra 130 e 210 dollari. Ciò significa che Google potrebbe vendere il tablet in perdita.

L’annuncio del Google Nexus 7 dovrebbe avvenire questa sera (ora 18.30 italiane) nel corso della prima giornata del Google I/O, per cui il calcolo dei costi necessari per produrre il tablet si basa sulle presunte specifiche tecniche pubblicate in Rete. Il dispositivo, realizzato da ASUS, dovrebbe integrare 8 o 16 GB di memoria flash, un display da 7 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel e processore quad core NVIDIA Tegra 3 da 1,3 GHz. Sono proprio questi tre componenti che incideranno maggiormente sul costo finale.

Secondo l’analista di iSuppli Andrew Rassweiler, gli 8 GB di memoria NAND flash dovrebbe costare circa 10 dollari, mentre per il display è stimato un costo compreso tra 70 e 80 dollari. Il processore, infine, potrebbe costare tra 25 e 50 dollari, un valore che dipenderà dal numero di tablet prodotti e quindi dagli accordi con NVIDIA. La somma totale può dunque arrivare a 140 dollari, ma bisogna considerare anche il costo degli altri componenti.

A titolo di confronto, Samsung Galaxy Tab 7.7 viene venduto da Verizon Wireless a 499 dollari. In questo caso però sono presenti un modulo LTE (40 dollari) e un pannello Super AMOLED (120 dollari), che portano il costo di produzione a circa 300 dollari. Pur di guadagnare quote di mercato, Google rinuncerebbe quindi al proprio guadagno. Il Nexus Tablet da 16 GB dovrebbe avere invece un prezzo di 249 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti