Mappe iOS 6 contro Android Jelly Bean: quali le migliori?

Un confronto tra le mappe di iOS 6 e Android Jelly Bean mostra due servizi cartografici praticamente sovrapponibili.
Un confronto tra le mappe di iOS 6 e Android Jelly Bean mostra due servizi cartografici praticamente sovrapponibili.

Mappe di iOS 6 e Android: la edazione di iPhoneItalia ha deciso di confrontare le nuove mappe di Cupertino con quelle di Jelly Bean, l’aggiornamento del sistema operativo di Google presentato nella giornata di ieri. E, a quanto pare, stabilire chi fra i due big fornisca il servizio migliore è impresa ardua.

Sia iOS 6 che Jelly Bean forniscono una navigazione su mappa in 3D, pur affidandosi a servizi satellitari diversi. Per Big G si tratta, ovviamente, del grande database di Google Maps e Google Earth, per Apple invece della collaborazione con C3 Technologies, a cui si aggiungerebbe anche lo zampino di Microsoft con alcune cartografie Bing mai confermate.

iPhoneItalia ha provveduto ad analizzare diverse location mondiali sia con iPhone che con uno smartphone Android: fra le mete, l’headquarter di Cupertino, l’Opera House di Sydney e il Colosseo. Il risultato è un sostanziale pareggio: le applicazioni paiono compensarsi a vicenda. Sembrerebbe che Apple detenga il primato della definizione dei palazzi, con un livello di qualità fotografica e di rendering 3D estremamente elevati. Sulle grande aree, però, Google scanserebbe ogni concorrenza, con una risoluzione maggiore di terreni e dell’acqua. Su iOS 6, inoltre, mancherebbero ancora diverse location mondiali, cosa che invece non accade per l’ultimo nato Android. Il Colosseo, infatti, è rappresentato in due sole dimensioni, così come l’headquarter del rivale.

In definitiva, iOS 6 eccelle sui piccoli dettagli, mentre Google sulla portata delle mappe. Chi avrà la meglio? Se ne saprà di più quando iOS 6 verrà effettivamente distribuito a tutti i consumatori, forse a partire dal prossimo autunno con la presentazione del tanto atteso iPhone 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti