BlackBerry 10, ecco i primi smartphone e tablet

Ecco la roadmap dei dispositivi BlackBerry 10 che RIM dovrebbe lanciare nel 2013.
Ecco la roadmap dei dispositivi BlackBerry 10 che RIM dovrebbe lanciare nel 2013.

RIM ha in programma di lanciare una serie di nuovi smartphone e tablet che eseguiranno BlackBerry 10, ovvero il nuovo sistema operativo mobile recentemente rinviato ai primi mesi del 2013. Grazie a un documento appena trapelato online, è possibile conoscere i nomi di quelli che dovrebbero essere i nuovi dispositivi, nonché la loro tipologia e la finestra d’uscita prevista.

BlackBerryOS ha infatti pubblicato online questa roadmap dei prodotti in arrivo nel 2013 con cuore BlackBerry 10, ottenuta a quanto pare da una fonte vicina all’azienda canadese ma che ha preferito mantenere l’anonimato. Cinque i nuovi dispositivi attualmente in cantiere presso Research in Motion, tra i quali figurano un nuovo tablet, due smartphone e altri due device sconosciuti.

[nggallery id=1478 template=inside]

Nello specifico, i primi smartphone in arrivo nei primi tre mesi del 2013 saranno quelli che attualmente possiedono il nome in codice London e Nevada, ovvero rispettivamente un telefono cellulare caratterizzato dalla presenza di un display full touchscreen e un terminale, invece, dotato di una tastiera fisica full QWERTY. Dovrebbero debuttare entrambi prima in Europa e solo circa un mese dopo negli Stati Uniti e negli altri territori nei quali è previsto in lancio.

Nel terzo trimestre del 2013, dovrebbe invece arrivare un nuovo tablet, nome in codice Blackforest, che andrebbe dunque a rappresentare la seconda offerta in termini di tavolette digitali di RIM, dopo il BlackBerry PlayBook, che peraltro vedrà il lancio di una versione 4G, disponibile – secondo il documento – nei primi tre mesi del 2013, sempre con cuore BlackBerry 10. Nella roadmap figurano inoltre altri due dispositivi, nome in codice Nashville e Naples, dei quali non si sa ancora nulla, ma diverse fonti ipotizzano che possa trattarsi di versioni di smartphone serie N oppure di versioni differenti del tablet PlayBook.

BlackBerry 10 rappresenterà con tutta probabilità l’ultima possibilità, per Research in Motion, per rilanciarsi nel mercato mobile: l’azienda canadese è infatti in grave crisi economica e sembra non riuscire a risollevarsi dalle deludenti vendite registrate in seguito al successo dei competitor iOS e Android. Qualora il nuovo sistema operativo non dovesse riscontrare il successo sperato tra i consumatori, RIM potrebbe valutare l’ipotesi di cedere il brand.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti