Google Chrome: problemi con la ricerca istantanea

Google Chrome: in queste ore si stanno verificando problemi con la ricerca istantanea.
Google Chrome: in queste ore si stanno verificando problemi con la ricerca istantanea.

In queste ore una serie di utenti che utilizzano Google Chrome stanno avendo problemi con la ricerca istantanea: nel momento in cui si va a cercare una parola chiave nella barra degli indirizzi del browser, invece di offrire la classica pagina dei risultati è possibile solamente vedere una pagina bianca. Google non ha ancora confermato in via ufficiale il problema, ma intanto sul Web è stata resa disponibile una soluzione temporanea.

Secondo quanto riportato da più fonti, utenti sia Windows che Mac di tutto il mondo starebbero ricevendo in queste ore e piuttosto frequentemente una pagina bianca al posto di quella che contiene i risultati della ricerca avviata tramite Google Chrome. Nello specifico, viene resistuita la pagina google.com/blank.html, cosa che mette in evidenza possibili problemi relativi al sistema della gestione delle ricerche tramite il browser di Mountain View.

Pare che momentaneamente la soluzione più semplice ai problemi con la ricerca istantanea sia quella di disattivare lo strumento mediante il pannello di controllo di Google Chrome, mentre altri utenti hanno notato diversi miglioramenti svuotando la cronologia delle ricerche. C’è invece chi propone un’alternativa differente da utilizzare in queste ore che separano l’utenza dalla risoluzione del problema da parte di Mountain View, e nello specifico bisogna:

  • Accedere al menù Impostazioni disponibile mediante il pulsante a forma di chiave inglese;
  • impostare un qualunque altro browser come predefinito;
  • cliccare sul pulsante “Gestisci motori di ricerca” e scorrere l’elenco apparso fino alla fine;
  • aggiungere un nuovo motore, denominandolo ad esempio Google2, ed aggiungere questo indirizzo https://www.google.com/search?q=%s
  • impostare tale motore come predefinito.

Ovviamente si tratta solo di piccoli trucchi in attesa del fix definitivo da parte di Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti