Windows Phone 8, nuova tastiera virtuale Arc

Windows Phone 8 potrebbe integrare una nuova tastiera software curvata in stile Arc per facilitare l'inserimento del testo con il pollice.
Windows Phone 8 potrebbe integrare una nuova tastiera software curvata in stile Arc per facilitare l'inserimento del testo con il pollice.

Nel corso della presentazione avvenuta il 20 giugno, Microsoft ha svelato le principali funzionalità di Windows Phone 8, senza soffermarsi sulle novità di secondo piano ma ugualmente utili per migliorare l’interazione con l’interfaccia utente del sistema operativo mobile. Una di queste, scoperte dal sito WMPoweruser, potrebbe essere la nuova tastiera virtuale curvata in stile Arc.

Tastiera Arc curvata Windows Phone 8

Tastiera Arc curvata Windows Phone 8

Microsoft progetta e sviluppa tutte le tecnologie hardware e software di proprietà all’interno dei suoi laboratori di ricerca. Alcune di esse diventano prodotti commerciali, altre invece non arrivano sul mercato per varie ragioni. Il research team dell’azienda di Redmond sarebbe al lavoro su una nuova tastiera virtuale per Windows Phone 8, come dimostra la fotografia soprastante scattata nel corso di una presentazione interna.

Circa un anno fa, in un video pubblicato da Microsoft e relativo all’utilizzo dello spazio bianco per la trasmissione wireless, era stato scoperto un riferimento alla prossima release del sistema operativo. Su una lavagna, posizionata dietro il Dr. Victor Bahl, Direttore del Mobile Computing Research di Microsoft Research, si potevano leggere alcune funzionalità di Apollo (Windows Phone 8). La quarta riga “One handed input and next gen soft keyboard” indica chiaramente una tastiera software di prossima generazione e un sistema di input con una singola mano. Questa tastiera con layout QWERTY, come si può vedere dalla foto, esiste e dovrebbe facilitare l’inserimento del testo con il pollice, sfruttando anche una tecnologia predittiva.

Lo smartphone utilizzato per la dimostrazione è un HTC Trophy, un modello lanciato sul mercato circa un anno fa. È molto probabile quindi che la nuova tastiera virtuale possa essere integrata nel futuro aggiornamento Windows Phone 7.8 previsto per i terminali attualmente in commercio.

[nggallery id=496 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti