Pentax fa le reflex migliori, seguono Nikon e Canon

Per i consumatori, sono le reflex Pentax quelle migliori in assoluto: seguono Nikon e Canon.
Per i consumatori, sono le reflex Pentax quelle migliori in assoluto: seguono Nikon e Canon.

Quali sono le fotocamere reflex considerate migliori dai consumatori? Secondo quanto emerso da un’indagine denominata DSLR Camera Online Buyer Report 2012, sono le reflex Pentax quelle che hanno un indice di soddisfazione più alto, che superano rispettivamente in classifica i modelli targati Nikon, Canon, Sony, Olympus e Panasonic.

L’indagine è stata condotta da JD Power and Associates tra maggio 2011 e aprile 2012 su un campione di oltre ottomila fotoamatori in possesso di almeno una reflex, i quali hanno giudicato la resa dei propri prodotti in cinque ambiti, ovvero qualità dell’immagine, affidabilità/longevità, varietà di funzioni, facilità d’utilizzo e velocità.

[nggallery id=1458 template=inside]

Le reflex Pentax hanno ricevuto i voti migliori in quattro ambiti su cinque, ovvero in tutti tranne quello relativo alla qualità d’immagine dove primeggiano, secondo il campione, le reflex Canon. Pentax ha fatto segnare un indice di soddisfazione pari a 899 punti, Nikon di 891 punti e Canon di 888 punti. Seguono Sony con 878 punti, Olympus con 872 punti e Panasonic con 801 punti. Considerando che la media di soddisfazione complessiva è stata di 888 punti su 1000, sembra che i consumatori indichino in Pentax, Nikon e Canon quei produttori in grado di garantire reflex sopra la media.

Il sondaggio è stato condotto tra i consumatori che hanno acquistato online una fotocamera reflex e, in base a tale fattore, il DSLR Camera Online Buyer Report 2012 riporta anche quella che è la spesa media per l’acquisto di un modello di questo tipo: nell’indagine precedente la spesa media era pari a 937 dollari mentre con questi nuovi risultati è possibile comprendere come la stessa sia aumentata a 1291 dollari. Cosa che indica come i consumatori siano sempre più genericamente interessati ai modelli con funzionalità più avanzate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti