Windows 8 RTM in arrivo, update app Metro

Gli sviluppatori sono al lavoro per aggiornare le app Metro, in vista del rilascio di Windows 8 RTM, che potrebbe avvenire la prossima settimana.
Gli sviluppatori sono al lavoro per aggiornare le app Metro, in vista del rilascio di Windows 8 RTM, che potrebbe avvenire la prossima settimana.

Windows 8 RTM potrebbe essere rilasciato prima del previsto, la prossima settimana, anche se l’annuncio avverrà probabilmente nel corso dell’evento MGX (Microsoft Global Exchange) che avrà luogo ad Atlanta (Georgia) tra il 17 e il 20 luglio. Mancano quindi pochi giorni al debutto del nuovo sistema operativo e, per questo motivo, gli sviluppatori sono attualmente impegnati nell’aggiornamento delle applicazioni Metro che saranno pubblicate sul Windows Store.

Dopo tre release pubbliche, Windows 8 si appresta a compiere l’ultimo passo prima dell’arrivo sul mercato previsto a ottobre. Con un breve post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft ha descritto la strada percorsa da settembre 2011 a oggi, rivelando che sono state in realtà distribuite altre 5 Developer Preview di Windows 8.

[nggallery id=1720 template=inside]

Grazie ai feedback ricevuti, la piattaforma WinRT è cresciuta molto in questi mesi, con l’introduzione di migliaia di nuove API, strumenti di sviluppo aggiornati e altri miglioramenti che hanno permesso di aumentare le prestazioni e l’affidabilità delle applicazioni Metro. Le app disponibili attualmente sul Windows Store, che possono essere installate sulla Release Preview, sono ancora versioni preliminari. Ciò significa che alcune app attuali potrebbero avere un aspetto e un funzionamento differente quando verrà rilasciato Windows 8 RTM. A queste se ne aggiungeranno altre non presenti ora sul negozio virtuale.

Per ottenere il risultato desiderato, Microsoft ha distribuito agli sviluppatori 8 Developer Preview (DP) di Windows 8. La DP1 è stata rilasciata a settembre durante la conferenza BUILD, le DP4 e DP5 (Consumer Preview) a febbraio, la DP6 ad aprile e la DP7 (Release Preview) a fine maggio. La DP8, infine, è stata rilasciata a fine giugno. Il prossimo milestone sarà appunto Windows 8 RTM. Quando il codice raggiunge questa fase di sviluppo, la piattaforma è infatti ormai completa e pronta per la disponibilità generale. Gli sviluppatori continueranno comunque a migliorare la performance delle app Metro e a introdurre nuove funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti