Android, scoperta una botnet che spedisce spam

Scoperta una botnet di dispositivi Android che spedisce spam agli utenti di molti paesi.
Scoperta una botnet di dispositivi Android che spedisce spam agli utenti di molti paesi.

Android è purtroppo oggi il mezzo mobile considerato ideale dai malintenzionati per la diffusione di codice malevolo (malware), ma a questo problema se ne sta aggiungendo un altro: è infatti appena stato scoperto una spam botnet internazionale che si sta diffondendo in Cile, Indonesia, Oman, Libano, Russia, Filippine, Arabia Saudita, Ucraina, Thailandia e Venezuela.

Questa botnet di dispositivi Android che spedisce spam in scala internazionale è stata scoperta da Terry Zink, un ricercatore di sicurezza presso Microsoft, il quale ha raccontato sul proprio blog il modo in cui funziona, senza tralasciare dettagli sulla scoperta.

È stato possibile scovare questa botnet Android grazie all’osservazione e l’analisi degli header (testata) delle email spam inviate tramite Yahoo! Mail che contengono la seguente dicitura: “Sent from Yahoo! Mail on Android”. Il malware utilizzato dai malintenzionati riesce a prendere il controllo dell’account di posta elettronica dell’utente e va, di conseguenza, a collegare lo smartphone in possesso a una botnet, rete utilizzata per inviare un corposo numero di email pericolose direttamente dagli account ormai compromessi.

Lo scopo è probabilmente quello di ricavare denaro dal grosso volume di spam scambiato tramite la botnet. È questa la prima volta in assoluto che si sente parlare di una botnet che sfrutta il sistema operativo mobile di Google. Ecco la spiegazione fornita dal ricercatore Microsoft in merito a quanto sta succedendo.

Scommetto che gli utenti di questi terminali avranno scaricato qualche app maligna per evitare di dover pagare una versione legittima, e per questo hanno ottenuto più di quel che bramavano. O questo, oppure hanno acquistato un’app “criminale” di Yahoo Mail.

Si ricorda che è infatti di fondamentale importanza installare solo applicazioni scaricate da Google Play, in modo tale da ridurre notevolmente il rischio di poter incappare in malware di vario genere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti