Windows Home Server è stato cancellato

Le funzionalità di Windows Home Server verranno integrate nell'edizione Essentials di Windows Server 2012.
Le funzionalità di Windows Home Server verranno integrate nell'edizione Essentials di Windows Server 2012.

Microsoft ha annunciato i nomi delle edizioni di Windows Server 2012, la versione del sistema operativo dedicato alle aziende che condivide il kernel con la versione client, ovvero Windows 8. La principale novità è la riduzione del numero di edizioni rispetto a Windows Server 2008 R2, con l’obiettivo di semplificare la scelta in base alla dimensione dell’organizzazione. Cattive notizie, invece, per Windows Home Server, che non verrà più sviluppato.

Windows Server 2012 verrà offerto nelle edizioni Foundation, Essentials, Standard e Datacenter. Foundation, disponibile solo per gli OEM, è rivolta a piccole realtà aziendali con un massimo di 15 utenti che utilizzano funzionalità server general purpose, senza nessuna virtualizzazione.

Per Essentials (425 dollari) il numero di utenti sale fino a 25 e sono inclusi alcuni servizi cloud preconfigurati. Questa edizione supporterà anche le feature del precedente Windows Home Server, come la tecnologia DLNA, lo streaming dei contenuti multimediali e gli Storage Spaces, inclusi anche in Windows 8.

Windows Home Server, come sottolinea Microsoft, ha avuto un grande successo negli ambienti SOHO (Small Office/Home Office) e pertanto è stato sostituito da Windows Server 2012 Essentials che aggiunge il supporto per il cloud computing. L’ultima versione del sistema operativo è stata rilasciata a marzo 2011.

Windows Server 2012 Standard (882 dollari) offre invece complete funzionalità server per due CPU fisiche e due istanze virtuali, mentre l’edizione Datacenter (4.809 dollari) non impone nessun limite al numero di macchine virtuali, risultando pertanto adatta ad ambienti altamente virtualizzati che sfruttano in modo massiccio la piattaforma cloud. La più recente release pubblica di Windows Server 2012 è stata distribuita a maggio, quindi è molto probabile che la RTM arriverà nel corso di questo mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti