BlackBerry App World, 3 miliardi di download

Dal BlackBerry App World sono state scaricate dagli utenti oltre 3 miliardi di applicazioni per tablet e smartphone.
Dal BlackBerry App World sono state scaricate dagli utenti oltre 3 miliardi di applicazioni per tablet e smartphone.

Dopo l’annuncio del rinvio al 2013 del nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e dei 5.000 licenziamenti, arriva finalmente una notizia positiva da RIM: il numero di download dal BlackBerry App World ha superato quota 3 miliardi. Gli azionisti dell’azienda canadese preferirebbero un aumento dei profitti, ma il traguardo raggiunto indica comunque che gli utenti credono ancora nella piattaforma per smartphone e tablet.

Il BlackBerry App World è stato lanciato ad aprile 2009 e attualmente conta circa 90.000 applicazioni. Come specificato sul blog per gli sviluppatori, tre miliardi di download significano circa 2,5 milioni di app scaricate al giorno. Molto più importante però è il trend rilevato dall’azienda in questi tre anni. Il traguardo di 1 miliardo è stato raggiunto in 786 giorni, 2 miliardi in 210 giorni e 3 miliardi in soli 176 giorni. Questo dimostra che il numero di download giornalieri è cresciuto nel tempo, considerato anche che il conteggio non include i download diretti da siti Web e le app distribuite internamente dalle aziende.

[nggallery id=1478 template=inside]

Naturalmente queste cifre non sono paragonabili a quelle dei concorrenti: 650.000 app e 30 miliardi di download per l’App Store di Apple, 600.000 app e 20 miliardi di download per il Google Play Store, ma si tratta di un risultato di tutto rispetto, dato che RIM è entrata tardi nel mercato delle app.

Il produttore canadese sta affrontando uno dei periodi più neri della sua storia. A questo punto, l’ultima speranza si chiama BlackBerry 10, la versione del sistema operativo che dovrebbe essere installata su almeno 5 dispositivi (smartphone e tablet) all’inizio del 2013. RIM è attualmente impegnata in un tour per far conoscere la nuova piattaforma agli sviluppatori di tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti