Nokia, nuovi smartphone Symbian in arrivo?

Nokia non demorde: in lavorazione ci sarebbero altri due smartphone basati su Symbian.
Nokia non demorde: in lavorazione ci sarebbero altri due smartphone basati su Symbian.

Nonostante Symbian continui a perdere consensi anche tra gli appassionati più vicini al colosso finlandese, Nokia sembra sia pronta a investire nuovamente nello sviluppo di due nuovi smartphone inediti progettati per il sistema operativo proprietario che lentamente sta lasciando spazio alla scommessa Windows Phone supportata dalla linea di dispositivi Lumia.

La notizia arriva dal programma per sviluppatori Remote Device Access nel quale vengono elencati modelli di smartphone di cui ancora non si ha conoscenza ufficiale: Nokia 510, Nokia Belle 805, Nokia Lumia 910, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 950, e Nokia Lumia 1001.

Concentrandoci sui modelli esclusi dal panorama Lumia, il Nokia 510 potrebbe essere il successore del Nokia 500, un modello low-cost annunciato nel mese di agosto 2011 caratterizzato da un prezzo particolarmente accessibile, sui 150 euro. La nuova versione potrebbe presentare quindi specifiche aggiornate, pur mantenendo la fascia bassa del mercato a cui questa linea è chiaramente indirizzata.

Per quanto riguarda il Nokia Belle 805 verrebbe da pensare a una revisione del Nokia 808 PureView: stesse specifiche tecniche ma la rinuncia al portentoso sensore della fotocamera da 41 megapixel per offrire quindi il medesimo smartphone a un costo sensibilmente inferiore. A ben riflettere, qualcosa quindi che replichi la mossa Nokia C7, il quale costituiva in pratica un Nokia N8 sprovvisto però della fotocamera da 12 megapixel.

Resta da capire adesso quanto il lancio di altri due smartphone Symbian potrebbe effettivamente rilanciare le ambizioni dell’azienda: è perfettamente comprensibile il fatto che Nokia non voglia lasciare così alla deriva il suo sistema operativo, ma bisogna pensare allora a una rifondazione netta, che parta dalle basi, così da rendere Symbian davvero al livello degli OS mobile più diffusi sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti