Android 4.1 Jelly Bean, la tastiera anche su ICS

La tastiera di Android 4.1 Jelly Bean disponibile per il download da Google Play per i possessori di un dispositivo Ice Cream Sandwich.
La tastiera di Android 4.1 Jelly Bean disponibile per il download da Google Play per i possessori di un dispositivo Ice Cream Sandwich.

Android 4.1 Jelly Bean introduce una lunga serie di migliorie e nuove caratteristiche su smartphone e tablet, tutte svelate nel corso delle recente presentazione al Google I/O 2012. Tra queste figura anche una tastiera completamente inedita, sviluppata per facilitare l’inserimento dei testi tramite un sistema di previsioni, in grado di intuire la parola desiderata in base al contesto e anche in caso di errori effettuati dall’utente. Un concept ispirato alle tante applicazioni third party come SwiftKey o Swipe, dunque, ma ora pre-installata con il sistema operativo.

Per chi la vuole provare in attesa di una ROM per l’aggiornamento a Jelly Bean, la tastiera è disponibile per il download gratuito (in versione alpha) dalle pagine di Google Play. Va comunque segnalato che l’app è compatibile esclusivamente con i dispositivi basati su Ice Cream Sandwich, dalla versione 4.0.3 in poi.

Una buona notizia per gli utenti nostrani, al contrario di quanto affermato dallo sviluppatore, è che Jelly Bean Keyboard sembra supportare appieno l’italiano, stando ai primi commenti lasciati sullo store. La software house Beansoft garantisce infatti la compatibilità solo con inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e russo.

Si ricorda che chi è in possesso di un Galaxy Nexus non ha bisogno di scaricare e installare l’applicazione. Lo smartphone di Google è infatti il primo a ricevere un aggiornamento alla piattaforma Android 4.1 Jelly Bean, con il rilascio di una ROM ufficiale già iniziato in modalità OTA (over-the-air), che dovrebbe raggiungere anche il nostro paese entro pochi giorni. Ovviamente, tra le funzionalità introdotte, ci sarà anche la tastiera in questione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti