Windows Phone 8 e le notifiche sulla Lock Screen

Windows Phone 8 migliorerà il sistema per la gestione delle notifiche, offrendo maggiori possibilità di personalizzazione agli sviluppatori.
Windows Phone 8 migliorerà il sistema per la gestione delle notifiche, offrendo maggiori possibilità di personalizzazione agli sviluppatori.

Windows Phone 8 proverà a migliorare tutti gli aspetti che non hanno permesso alle versioni precedenti della piattaforma di competere ad armi pari con Android e iOS. Tra questi va sicuramente citata la gestione delle notifiche, uno dei punti deboli del sistema operativo mobile di casa Microsoft. La società di Redmond ne ha parlato di recente, annunciando grandi novità e possibilità di personalizzazione avanzate per gli sviluppatori, che potranno mostrare messaggi e aggiornamenti dalle proprie app direttamente sulla Lock Screen.

Non è chiaro in che modo questo sarà reso possibile. Con tutta probabilità gli utenti saranno in grado di ricevere update direttamente sulla schermata di sblocco dalle loro applicazioni preferite, oppure controllare dalla Lock Screen la riproduzione dei contenuti multimediali. Ecco, riportata di seguito, la breve ed enigmatica dichiarazione rilasciata da Microsoft.

Gli sviluppatori avranno accesso alla Lock Screen di Windows Phone 8, così da poter mostrare notifiche personalizzate. Questo sarà possibile tramite quattro modalità, una delle quali molto creativa e in grado di conferire alla schermata di sblocco un nuovo look più volte al giorno.

[nggallery id=1754 template=inside]

Restando sul tema, una piccola curiosità: in un filmato rilasciato di recente per mostrare la nuova Start Screen, vengono visualizzate (al minuto 2:15) tre notifiche proprio sulla schermata di sblocco. Le prime due sono del tutto simili a quanto già visto in Windows Phone 7, relative a chiamate perse e SMS in entrata, mentre l’ultima per le email mostra stranamente il vecchio logo di Windows. Che possa trattarsi di un primo indizio sulle novità accennate da Microsoft?

[youtube]25DKXGKblOw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti