Facebook, notifiche di lettura per i gruppi

Accanto ad ogni post del gruppo Facebook verrà inserito un pulsante per indicare il numero di persone che ha visto il messaggio.
Accanto ad ogni post del gruppo Facebook verrà inserito un pulsante per indicare il numero di persone che ha visto il messaggio.

Facebook continua ad introdurre nuove funzionalità per migliorare l’interazione degli utenti con il social network. Dopo il calendario per gli eventi, l’azienda di Menlo Park ha annunciato le notifiche di lettura per i gruppi che permettono agli iscritti di conoscere se un amico ha letto un post e il numero totale di persone che hanno visualizzato il messaggio.

La nuova feature funziona in modo simile alle ricevute di lettura introdotte a maggio per i messaggi e la chat su iOS e Android. Accanto ad ogni post pubblicato dagli utenti iscritti ad un gruppo, verrà visualizzato un segno di spunta e un numero che indica quante persone hanno letto l’aggiornamento pubblicato. Cliccando sul pulsante “Seen by X” (Visto da X, dove X è il numero di persone), compare l’elenco completo degli utenti con l’orario di lettura.

Si tratta senza dubbio di una funzionalità molto utile sopratutto per i gruppi utilizzati per organizzare appuntamenti, come sottolinea Facebook mediante il comunicato stampa:

A partire da oggi, quando si visita un gruppo, è possibile visualizzare che ha visto ogni post. In questo modo puoi rimanere aggiornato sull’attività del gruppo. Ad esempio, in un gruppo sul calcio si potrà pubblicare il nuovo orario dell’allenamento e quindi vedere chi ha ricevuto l’aggiornamento.

Se il post viene letto da tutti i membri del gruppo, Facebook mostrerà il pulsante “Seen by everyone” (Visto da tutti). Come sempre, la nuova feature verrà rilasciata gradualmente, ad iniziare dalla versione inglese del social network e nelle prossime settimane arriverà sicuramente anche nel nostro paese. Facebook potrebbe di decidere di estendere la funzionalità anche al news feed e alle bacheche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti