Wikidata, la Wikipedia dei dati nel 2013

Annunciata Wikidata, la Wikipedia dei dati: arriverà nel 2013, ecco in cosa consisterà.
Annunciata Wikidata, la Wikipedia dei dati: arriverà nel 2013, ecco in cosa consisterà.

Wikimedia Deutschland sta lavorando a un progetto denominato Wikidata e che consisterà in una Wikipedia dei dati: in pratica, rappresenterà un database mondiale in cui gli utenti potranno trovare un enorme quantitativo di informazioni, statistiche e dati. Tutto sarà accessibile in pochi secondi e il progetto sarà aggiornabile e gestibile dagli stessi utenti, proprio come avviene per la famosa enciclopedia libera.

Si tratta di un progetto davvero ambizioso, e i modi in cui potrebbe essere utilizzato Wikidata sono davvero molteplici. L’idea è stata esplicata da Pavel Richter, CEO di Wikimedia Deutschland, il quale ha dichiarato che «è un’idea molto semplice: vuole essere la Wikipedia dei dati. Nel momento stesso in cui i dati sono prodotti non sappiamo come ma sono destinati a cambiare il mondo. Al momento però è difficile accedere per una serie di ragioni tecniche».

Il progetto si basa su un’idea semplice: «Wikidata mira a creare una conoscenza di base libera sul mondo che possa essere letta e modificata dagli umani e da automi allo stesso modo. Essa fornirà dati in tutte le lingue dei progetti Wikimedia e consentirà un accesso ai dati centralizzato in modo simile a quanto fa Wikimedia Commons per i file multimediali. Wikidata è proposto come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia.»

L’idea è dunque quella di raccogliere il maggior numero possibile di dati e di metterli a disposizione dell’utenza. Un progetto che potrebbe essere completo nella primavera del 2013, anche perché sta affrontando una serie di problemi legati al fatto che i responsabili vogliono che i dati inseriti sul sito siano utili, oltre che numerosi. Al momento Wikidata è nella fase iniziale di sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti