Facebook, nuovo look per le fotografie

Facebook riprogetta la sezione fotografica: rinnovato il sistema di commenti e introdotta la possibilità di evidenziare le fotografie preferite.
Facebook riprogetta la sezione fotografica: rinnovato il sistema di commenti e introdotta la possibilità di evidenziare le fotografie preferite.

Non solo Google è al lavoro per rendere Google+ di maggiore appeal in ambito fotografico: anche Facebook va in questa direzione, nel tentativo di far propri gli album degli utenti, i relativi tag ed il conseguente coinvolgimento. Il team di Mark Zuckerberg ha annunciato ufficialmente l’arrivo del restyling della sezione fotografica del social network, in modo tale da rendere la visualizzazione delle immagini più pratica e più gradevole alla vista.

Nuova gestione delle fotografie su Facebook

Nuova gestione delle fotografie su Facebook

Vari i cambiamenti introdotti: fin da oggi cliccando su Foto dalla propria Timeline (o Diario, in italiano) si noterà un nuovo look. L’intero spazio a disposizione sarà occupato proprio dalle fotografie e la pagina consentirà peraltro di mettere in evidenza le immagini ritenute più importanti, più significative o semplicemente quelle preferite. Si potrà dunque scegliere esattamente il modo in cui chi visita la pagina andrà a visualizzare un album fotografico, in maniera davvero semplice e di ampia portata: basterà un click sul pulsante con la stellina per evidenziare una specifica fotografia.

Le opzioni disponibili per mettere in evidenza uno scatto preferito riguardano comunque la pagina generica che raccoglie tutte le fotografie di un utente – ovvero quelle caricate sul suo profilo e quelle in cui è stato taggato, e quella esclusivamente relativa alle immagini in cui si è stati taggati. Considerando che solitamente un iscritto a Facebook è molto interessato alle fotografie caricate dagli amici e in cui è presente, tale riprogettazione consentirà allo stesso di accedere e vedere come prima cosa i contenuti più rilevanti.

Le novità riguardano infine anche il sistema di commenti: gli amici di un utente potranno adesso esprimere un Mi Piace o commentare direttamente dall’album fotografico stesso, senza la necessità di aprire ogni singola foto. Più veloce, più pratico. La fase di rollout del restyling in questione è appena iniziata e Facebook fa sapere che sarà necessario qualche giorno prima che tutti possano fruire della novità annunciate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti