iPhone 5, un dock da 8 pin e uno speciale iOS 6?

iPhone 5 potrebbe montare un connettore dock da soli 8 pin, in netto contrasto con il dock originale. Nel frattempo, si parla di Bluetooth 4.0 e dell'interoperabilità tra device iOS.
iPhone 5 potrebbe montare un connettore dock da soli 8 pin, in netto contrasto con il dock originale. Nel frattempo, si parla di Bluetooth 4.0 e dell'interoperabilità tra device iOS.

iPhone 5: giungono nuove notizie sul tanto vociferato connettore dock di dimensioni ridotte rispetto allo standard originario. Si è parlato a lungo di una riduzione da 30 a 19 pin, così da recuperare spazio per altre componenti hardware, ma le indiscrezioni dell’ultim’ora vogliono delle dimensioni ancora inferiori. Il nuovo iPhone sarà dotato di un connettore da 8 pin?

L’indiscrezione proviene da iLounge, sulla base di alcune informazioni ricevute dai distretti produttivi dei partner di Apple in Cina: il nuovo dock sarà solo di 8 pin, per una rivoluzione dello spazio utilizzato per le connessioni, rimaste invariate dalla presentazione del primo iPod. Un nuovo design, indipendentemente sia da 8 o 19 pin, che ha destato molta preoccupazione per chi è già in possesso di accessori dock, come casse di riproduzione, boombox e molto altro ancora.

Ma quello sul dock non è l’unico rumor a farsi strada su iPhone 5. Pare, infatti, che il nuovo melafonino verrà dotato di una versione ad hoc di iOS 6, pensata per sfruttare al massimo le feature di Bluetooth 4.0, probabilmente incluso nel device. Si parla di un sistema Bluetooth fortemente incentrato sullo scambio e sull’intercambiabilità con altri device iOS:

«Questa feature potrebbe permettere a un futuro iPod Nano di visualizzare su display i messaggi ricevuti da un iPhone, registrare appunti vocali che possono essere condivisi via iPhone e avviare telefonate direttamente dalle auricolari. Potrebbe addirittura permettere di fare chiamate da iPad (o anche da un recente Mac), purché iPhone sia stato sincronizzato con il computer via Bluetooth»

In altre parole, grazie a Bluetooth 4.0 iPhone potrebbe trasformarsi in un vero e proprio centro di smistamento, suddividendo le proprie funzioni con gli altri device iOS presenti in casa. Non resta che attendere l’autunno per capire se queste indiscrezioni si siano rivelate veritiere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti