Londra 2012: un doodle da giocare per il basket

Il basket (pallacanestro) è protagonista oggi nel nuovo doodle interattivo pubblicato da Google sulla pagina principale del motore di ricerca, in una delle ultime giornate per le Olimpiadi di Londra 2012.
Il basket (pallacanestro) è protagonista oggi nel nuovo doodle interattivo pubblicato da Google sulla pagina principale del motore di ricerca, in una delle ultime giornate per le Olimpiadi di Londra 2012.

Nuovo doodle dedicato alle Olimpiadi di Londra 2012, pubblicato oggi sulla pagina principale del motore di ricerca. Così come già accaduto ieri con il logo ispirato agli ostacoli, anche quello odierno permette ai navigatori di interagire: Google mette a disposizione un vero e proprio minigioco all’interno del browser, per cimentarsi con la pallacanestro (o basket).

Per andare a segno è sufficiente premere la barra spaziatrice (oppure il tasto sinistro del muose), così da caricare la potenza di tiro. Una pressione breve porterà a scagliare la palla troppo vicino, mentre una prolungata la farà rimbalzare sul tabellone. Al termine della sfida sarà possibile condividere il punteggio ottenuto con le proprie cerchie su Google+, consultare informazioni sulle gare in programma o tentare nuovamente.

[nggallery id=3049 template=inside]

Il turno di basket odierno alle Olimpiadi vedrà scendere in campo le formazioni impegnate nei quarti di finale maschili: Federazione Russa-Lituania, Francia-Spagna, Brasile-Argentina e Stati Uniti-Australia. Domani, giovedì 9 agosto, si giocheranno le due semifinali femminili, venerdì quelle maschili e nel fine settimana i match che assegneranno le medaglie.

Popolare in tutto il mondo, la pallacanestro è uno sport in cui si fronteggiano due squadre composte da cinque atleti ciascuna. È sport olimpico dall’undicesima edizione dei Giochi, andata in scena nel 1936 a Berlino. In Italia le competizioni agonistiche vengono gestite dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e il livello tecnico della nostra serie è riconosciuto secondo, a livello europeo, solamente a quello del campionato spagnolo. Di ben altra caratura il gioco nella NBA (National Basketball Association) americana, che quest’anno ha visto trionfare i Miami Heat guidati dal fuoriclasse LeBron James.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti