Libero, 88 milioni di Euro per Virgilio

Libero ha acquistato da Telecom Italia il gruppo Matrix (ed il brand controllato Virgilio) per 88 milioni di Euro.
Libero ha acquistato da Telecom Italia il gruppo Matrix (ed il brand controllato Virgilio) per 88 milioni di Euro.

Matrix è ora parte integrante del gruppo Libero. Lo comunica l’azienda che ha operato l’acquisizione con un comunicato stampa ufficiale:

Libero Srl, che gestisce Libero.it, il primo portale italiano, e le attività dell’Internet Service Provider ITnet, annuncia l’acquisizione di Matrix S.p.A, società controllata al 100% dal Gruppo Telecom Italia. L’acquisizione di Matrix S.p.A, è pari a un valore di 88 milioni di Euro. In particolare, l’operazione prevede l’acquisizione del portale Virgilio, delle concessionarie di pubblicità Niumidia ADVIopubblicità e del servizio di informazioni 1254. L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle Autorità Anti-trust e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni italiana (AGCOM).

L’operazione è tutta all’insegna dei grandi numeri: l’acquisizione porta infatti sotto lo stesso tetto nomi quali Libero e Virgilio, il che significa una forza aggregata a 18 milioni di visitatori unici mensili, 3,5 miliardi di pagine viste al mese e 14 milioni di account email attivi. Libero sottolinea due importanti vantaggi derivanti dall’operazione: primo, rafforzare il ruolo nel mondo dell’online advertising; secondo, consolidare il posizionamento nel settore dei servizi internet alle piccole e medie aziende grazie alla concessionaria locale Iopubblicità ed all’offerta di servizi web basati su cloud.

Il commento è affidato alle parole di Antonio Converti, Presidente e CEO di Libero S.r.l:

Oggi uniamo due player che hanno fatto la storia di Internet in Italia e che sono pronti a scriverne  un nuovo capitolo, tornando a fare innovazione per metterla a disposizione dei consumatori e delle imprese italiane. Vogliamo diventare la piattaforma internet di riferimento per grandi gruppi ed in particolare per le PMI, affinché l’intero sistema impresa possa crescere facendo leva su tutti gli strumenti messi a disposizione dal mondo digitale che rappresentano una risorsa sempre più strategica e imprescindibile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti