Wolfram: dammi il tuo Facebook e ti dirò chi sei

Wolfram Alpha ha lanciato un nuovo servizio per l'analisi dei dati provenienti da Facebook che offre oltre 60 report relativi ad argomenti diversi.
Wolfram Alpha ha lanciato un nuovo servizio per l'analisi dei dati provenienti da Facebook che offre oltre 60 report relativi ad argomenti diversi.

Facebook è una miniera inesauribile di informazioni, un bacino di dati relativi agli utenti iscritti unico al mondo. E da tale bacino Wolfram Alpha intende attingere a piene mani per fornire statistiche ed analisi: la società ha infatti lanciato un nuovo strumento che consente di ottenere rapidamente oltre 60 report relativi al proprio account Facebook, così da offrire un quadro generale sia dell’utente che dei suoi amici.

Digitando “Facebook report” nel box divenuto nel tempo piuttosto famoso nel Web è possibile quindi avviare una procedura di abilitazione durante la quale sarà necessario fornire il permesso all’app di Wolfram di accedere ai dati del proprio account. Dopo pochi istanti dall’abilitazione viene avviata quindi l’analisi del “Personal Analytics for Facebook“, la quale culmina così in una serie di grafici, classifiche e report di ogni genere: dalla distribuzione geografica dei propri amici ai posti presso i quali si è effettuato il “check-in” più frequentemente, dal tempo passato sul social network alla suddivisione dei contatti in “single” e “sposati”, passando attraverso diverse altre categorie.

Elaborando la data di nascita dell’utente che ha richiesto le informazioni, Wolfram Alpha è quindi in grado di valutare informazioni quali le condizioni climatiche in tale giorno, mentre grazie alla possibilità di accedere alle attività dell’utente è in grado di fornire stime relative ai periodi di maggiore attività sul portale fondato da Mark Zuckerberg. I dati analizzati riguardano dunque aspetti piuttosto eterogenei, fornendo sia analisi utili a comprendere determinati fenomeni che dettagli appartenenti principalmente al campo delle curiosità.

Il nuovo tool di analisi fornito da Wolfram potrà quindi essere utilizzato sia da singoli utenti che da compagnie presenti su Facebook, potendo di fatto ottenere un quadro generale relativo ai propri amici nel primo caso, ai clienti che seguono il proprio brand sul portale nel secondo. Il tutto è disponibile gratuitamente ed include anche report maggiormente specifici ed avanzati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti