Nexus 7, in arrivo la versione 3G?

Nexus 7, il tablet con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean nato dalla collaborazione tra Google e ASUS, potrebbe essere commercializzato presto anche con modulo 3G.
Nexus 7, il tablet con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean nato dalla collaborazione tra Google e ASUS, potrebbe essere commercializzato presto anche con modulo 3G.

Nexus 7, il tablet da 7 pollici con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean lanciato di recente oltreoceano, si appresta a fare il suo esordio anche in Europa e, di conseguenza, nel nostro paese. Intanto giungono dalla Rete indiscrezioni in merito al possibile debutto di una versione equipaggiata con modulo 3G, dunque pensata appositamente per chi vuole connettersi a Internet anche in mobilità. La fonte del rumor è il blog MoDaCo, che cita alcune informazioni provenienti da persone a conoscenza dei piani di Google e ASUS.

A quanto pare, le due società avrebbero intenzione di lanciare il Nexus 7 3G entro le prossime sei settimane, vale a dire prima di metà ottobre. Una tempistica che di certo non è stata scelta casualmente: il periodo è quello in cui potrebbe esordire anche il tanto chiacchierato iPad mini (presentazione prevista per mercoledì 12 settembre), ovvero il tablet da 7,85 pollici che Apple potrebbe affiancare all’ormai classico modello da 9,7 pollici.

[nggallery id=3015 template=inside]

Secondo MoDaCo, l’aggiunta del chip 3G rappresenta l’unica modifica al comparto hardware del “nuovo” Nexus 7, destinato a esordire ancora una volta inizialmente negli Stati Uniti. Prezzo e data di commercializzazione sugli altri territori al momento restano avvolti dal mistero. Di certo è possibile ipotizzare un aumento del costo finale rispetto alla versione dotata esclusivamente di connettività WiFi.

Considerata la possibilità di condividere la banda dagli smartphone ai tablet, optare oggi per l’acquisto di un tablet con modulo 3G potrebbe sembrare una scelta senza senso per molti utenti. Google potrebbe comunque scegliere di offrire anche questa possibilità ai più esigenti, nel tentativo di recuperare quote di mercato nei confronti del rivale di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti