Windows 8, WP8 e l'app "compagno"

Microsoft è al lavoro su un'app per Windows 8 che consentirà di gestire in maniera rapida e completa un dispositivo Windows Phone 8.
Microsoft è al lavoro su un'app per Windows 8 che consentirà di gestire in maniera rapida e completa un dispositivo Windows Phone 8.

Microsoft è al lavoro su una nuova applicazione che permetterà di connettere in maniera veloce, semplice ma completa due dispositivi Windows 8 e Windows Phone 8. Tale software è in sviluppo per il prossimo sistema operativo desktop dell’azienda e avrà un’interfaccia utente moderna e realizzata in stile Metro.

Il gruppo di Redmond ha recentemente mandato in pensione alcune feature di Zune così da prepararsi allo switch con Xbox Music, e la nuova “app compagno” (“companion app”) è stata progettata proprio per rimpiazzare tale software per gli utenti Windows 8. The Verge è riuscito anche a ottenerne il primo screenshot oltre che le prime informazioni su quello che l’applicazione andrà a rappresentare nell’ecosistema Windows che sta per nascere:

Windows 8 companion app

Windows 8 companion app

Una volta installata su Windows 8, all’utente basterà collegare il proprio dispositivo mobile Windows Phone 8 al PC per fruirne in maniera diretta tramite auto-installazione, e da quel momento sarà in grado di avere dal proprio computer un rapido accesso a foto, documenti, video e musica archiviati sul Windows Phone 8. Insomma fornirà un modo veloce per importare o esportare dati di vario genere dal cellulare.

La cosiddetta “companion app” sarà disponibile sul Windows Store in tempo per il lancio di Windows Phone 8, previsto per la fine di ottobre. L’utenza utilizzante Windows 7 avrà invece a disposizione un tradizionale client per desktop con cui svolgere le medesime funzioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti