Google Street View su iOS 6 arriva oggi?

Google potrebbe rilasciare oggi il supporto a Street View per la sua web app per iOS 6: lo rivela Walt Mossberg.
Google potrebbe rilasciare oggi il supporto a Street View per la sua web app per iOS 6: lo rivela Walt Mossberg.

Google Maps e la sua amata funzione Street View stanno per tornare su iOS 6: l’annuncio ufficiale potrebbe essere rilasciato oggi, stando alle indiscrezioni fatte trapelare nientemeno che da Walt Mossberg. E un giornalista così legato ad Apple tanto da esserne quasi considerato un insider, di certo non può aver diffuso un rumor non credibile. Ovviamente, Google Maps non tornerà su iOS 6 come una funzione integrata nel sistema operativo, bensì come applicazione standalone oppure come una web app.

Già da diversi giorni si vocifera dell’interesse di Google di portare su App Store il suo Google Maps, epurato dal recente upgrade in iOS 6. E anche gli utenti stanno incrociando le dita affinché questa ipotesi si verifichi, perché scarsamente soddisfatti dalle funzionalità della cartografia in salsa mela. Secondo Walt Mossberg, l’approdo di Google Maps sullo store di Cupertino sarebbe davvero imminente, ma nel frattempo potrebbe essere aggiornato il supporto alla web app con la compatibilità piena a Google Street View:

«Google sta pianificando di annunciare giovedì l’aggiunta della popolare funzione Street View, non presente sulle mappe di Apple, nella versione Web di Google Maps a cui si accede via iPhone e iPad. Ho testato questa funzione tramite dei link di prova che Google mi ha inviato. Questi link hanno funzionato egregiamente, permettendomi di esplorare luoghi e di muovermi attorno semplicemente con le dita.»

In altre parole, non si tratta ancora dell’applicazione ufficiale per App Store – Eric Schmidt aveva infatti dichiarato di non aver sottoposto nessun software al team di Cupertino – bensì dell’evoluzione delle mappe all’interno del browser. Già la scorsa settimana si è visto come trasformare Google Maps in Safari in una web app vera e propria per la home di iOS 6, ma con questa nuova feature la dipartita delle mappe di Big dal sistema operativo non sarà più traumatica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti