Facebook testa il pulsante Want/Lo voglio

Prende il via la fase di test del pulsante Want (Lo voglio) su Facebook, grazie a partner statunitensi.
Prende il via la fase di test del pulsante Want (Lo voglio) su Facebook, grazie a partner statunitensi.

Su Facebook arriverà a breve il pulsante Want/Lo voglio, che andrà ad affiancarsi così al Mi Piace che caratterizza il social network di Mark Zuckerberg da sempre. La notizia era nell’aria da qualche tempo ma oggi giunge conferma dell’imminente arrivo, dato che l’azienda sta testando tale novità con alcuni partner statunitensi.

In tal modo, Facebook vuole offrire agli utenti un nuovo tasto per la creazione di collezioni sotto forma di lista di desideri: l’obiettivo è quello di trovare un nuovo modello di business che possa consentire all’azienda di Menlo Park di monetizzare e riconquistare la fiducia degli investitori, dopo il crollo in Borsa che ha registrato il titolo FB negli ultimi mesi.

I partner statunitensi che stanno collaborando con Facebook per il pulsante Want/Lo voglio sono Victoria’s Secret, Michael Kors, Smith Optics, Fab.com, Neiman Marcus e Wayfair. Questo tasto nascerebbe per essere integrato nei siti di e-commerce in modo tale da creare una sorta di lista dei desideri virtuale. Insomma cliccando il “Lo voglio” su un prodotto, l’utente andrebbe a condividerlo con i propri amici su Facebook e al contempo otterrebbe un promemoria su quell’oggetto che vorrebbe acquistare.

Si tratta di una strategia simile a quella già attuata da Pinterest. La funzionalità dovrebbe chiamarsi Facebook Collections e e una dichiarazione ufficiale di Facebook informa che “le persone potranno costruire la propria collezione”, formata da oggetti che “si vogliono” e “condividere cose per cui hanno un interesse con i loro amici”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti