Vodafone lancia Smart Pass NFC per i pagamenti via cellulare

Vodafone avvia la sperimentazione del nuovo servizio Smart Pass NFC con cui sarà possibile fare acquisti di beni e di servizi pagando con il proprio smartphone dotato di tecnologia NFC
Vodafone avvia la sperimentazione del nuovo servizio Smart Pass NFC con cui sarà possibile fare acquisti di beni e di servizi pagando con il proprio smartphone dotato di tecnologia NFC

Vodafone ha annunciato il via alla sperimentazione del nuovo servizio Smart Pass NFC, il primo sistema di pagamento integrato nello smartphone con cui sarà possibile effettuare acquisti di beni o di servizi attraverso la tecnologia NFC (Near Field Communication). Smart Pass NFC è stato realizzato in collaborazione con CartaSi e Mastercard. La fase di test partirà da Milano già da metà ottobre e i tester potranno effettuare i pagamenti utilizzando solamente uno smartphone che disponga della tecnologia NFC come per esempio il Samsung Galaxy S3.

Nella SIM dello smartphone dei tester verrà inoltre integrata la Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già consente oggi di effettuare pagamenti in modalità contactless.

I clienti coinvolti nella fase di sperimentazione potranno così effettuare acquisti sfruttando il loro smartphone NFC e il servizio Smart Pass NFC utilizzando gli oltre 10.000 POS abilitati a MasterCard PayPass™ già presenti sul territorio italiano.

Questo avvio della sperimentazione di Vodafone Smart Pass NFC rappresenta un passo decisivo nel mondo dei pagamenti in mobilità oggi ancora poco conosciuti e utilizzati nel nostro Paese: infatti, per la prima volta in Italia, attraverso un operatore telefonico sarà possibile effettuare acquisti tramite cellulare grazie all’integrazione della funzionalità di pagamento.

Il nuovo servizio di Vodafone rappresenta un passo avanti concreto nel mondo del mobile payment con un bacino di potenziali utenti davvero ampio: Smart Pass NFC, una volta lanciato sul mercato, potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della prepagata Vodafone Smart Pass e che potranno quindi integrarla nel loro cellulare dotato di tecnologia NFC. Grazie a questi nuovi servizi, Vodafone sarà dunque in grado di offrire ai propri Clienti servizi sempre più innovativi e differenziati.

Il lancio commerciale di Vodafone Smart Pass NFC è atteso per il 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti