Jim Mergard passa da Samsung a Apple

Apple assume Jim Mergard, storico progettista di chip: ha lavorato 16 anni in AMD e recentemente in Samsung.
Apple assume Jim Mergard, storico progettista di chip: ha lavorato 16 anni in AMD e recentemente in Samsung.

Jim Mergard si unisce a Apple. Lo storico ex vice presidente e chief engineer di AMD, per la quale ha sviluppato e progettato chip per 16 anni, era passato a Samsung per ricoprire un ruolo di primo piano. Ma adesso, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, è stato assunto dal colosso di Cupertino per portare la sua esperienza nel campo della tecnologia PC e dei chip di sistema, in un momento in cui Apple cerca di evitare di dipendere dai produttori progettando in casa i processori per i suoi dispositivi: iniziò con Apple A4, una CPU ARM Cortex-A8 per il primo iPad.

Jim Mergard è un vero e proprio guru dell’industria informatica: il suo obiettivo raggiunto più famoso è rappresentato dai processori AMD “Brazos”, progettati con successo per i laptop di fascia bassa. L’intento di Apple è quindi chiaramente quello di spingere ulteriormente dal punto di vista della produzione di CPU e GPU proprietarie, affidandosi a un uomo di sicura e certificata esperienza, che ha peraltro collaborato negli ultimi tempi con la concorrenza più vicina.

Peraltro, l’ingresso di una figura come Jim Mergard fa sognare gli appassionati della mela circa i reali propositi dell’azienda. Apple potrebbe ad esempio decidere di spingere ulteriormente su questo settore sviluppando soluzioni proprietarie anche per Desktop e Laptop, non limitando dunque la progettazione e produzione di processori solo al segmento mobile. Mergard potrebbe dare le giuste direttive su come inserirsi in questo settore, e far sì che i Mac e Macbook del futuro possano montare dei chip targati dalla mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti