Qualità foto, gli smartphone superano le compatte

Le foto scattate dal Nokia 808 PureView hanno una qualità migliore delle foto scattate con la Canon PowerShot D9.
Le foto scattate dal Nokia 808 PureView hanno una qualità migliore delle foto scattate con la Canon PowerShot D9.

Molti utenti hanno iniziato a sostituire le fotocamere digitali con i moderni smartphone, dispositivi ormai in grado di eseguire qualsiasi tipo di compito. La qualità dei sensori integrati è cresciuta a tal punto da poter competere con le compatte di 5 anni fa. Ancora meglio è il risultato del confronto se si considerano le riprese video. In questo caso, gli attuali smartphone superano addirittura fotocamere ancora sul mercato.

Lo studio condotto da DxOMark, azienda specializzata nell’analisi di prodotti fotografici, ha evidenziato i progressi compiuti negli ultimi anni da parte dei produttori di smartphone. Nonostante le ridotte dimensioni dei sensori, la qualità degli scatti effettuati con fotocamera da 8 Megapixel, risoluzione quasi standard per i terminali di fascia alta, è paragonabile alle foto scattate con una compatta di 5 anni fa.

Come era prevedibile, lo smartphone che possiede la migliore fotocamera è il Nokia 808 PureView con il suo sensore da 41 Megapixel. Il punteggio ottenuto nel test DxOMark mobile-Photo (81) è superiore a quello della Canon PowerShot D9 (77), equipaggiata con un sensore da 12,1 Megapixel. Il terminale Nokia rappresenta però un’eccezione, in quanto la maggioranza degli smartphone integra un sensore più piccolo. Ad un aumento della risoluzione, infatti, corrisponde una riduzione della dimensione dei pixel e della quantità di luce assorbita. Ciò si traduce in immagini più “rumorose”, un difetto corretto solitamente con un filtro che però genera foto meno dettagliate.

Discorso diverso per quanto riguarda le riprese video. Il Samsung Galaxy S III, il migliore tra quelli analizzati, registra video con risoluzione full HD con una qualità superiore alle fotocamere compatte di un anno fa. Il punteggio ottenuto nel test DxOMark mobile-Video (71) è maggiore di quello della Canon PowerShot S100, un prodotto ancora sul mercato. Anche se sono stati fatti notevoli progressi, gli smartphone non possono ancora competere con le attuali fotocamere compatte, mentre si può affermare che le videocamere più economiche sono state superate dai moderni terminali mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti