Android, un evento a New York il 29 ottobre

Google ha fissato un evento riguardante il mondo Android per lunedì 29 ottobre a New York: protagonista forse il nuovo smartphone Nexus prodotto da LG.
Google ha fissato un evento riguardante il mondo Android per lunedì 29 ottobre a New York: protagonista forse il nuovo smartphone Nexus prodotto da LG.

Lunedì 29 ottobre gli occhi degli appassionati Android di tutto il mondo saranno puntati su New York. Google ha infatti spedito alla stampa specializzata americana l’invito per partecipare a un evento che andrà in scena nella grande mela, in cui protagonista sarà proprio il sistema operativo mobile. Difficile capire di cosa si tratterà esattamente: le ipotesi sono molte, ma nessuna certezza.

“The playground is open, join us for an Android event” è tutto ciò che il colosso di Mountain View ha da dire per il momento. La quantità di rumor circolati sul Web nelle ultime settimane suggerisce la presentazione del quarto smartphone della linea Nexus, che in molti vorrebbero prodotto da LG o Sony. Dopotutto dall’annuncio del Galaxy Nexus è trascorso un anno esatto (19 ottobre 2011) e per Google è giunto il tempo di mettere il proprio marchio su un nuovo dispositivo.

Non è da escludere nemmeno la possibilità che possa trattarsi di un appuntamento dedicato al catalogo tablet. Nonostante il successo in termini di vendite, il Nexus 7 commercializzato a luglio è stato oggetto di pesanti critiche per il suo scarso quantitativo di memoria interna, limitata a 16 GB nella versione più capiente. Troppo poco per un dispositivo che punta tutto sulla fruizione dei contenuti multimediali. Ecco dunque farsi strada l’ipotesi di una nuova incarnazione, questa volta da 32 GB. Restando nello stesso ambito, si è parlato proprio ieri della possibile partnership tra Google e Quanta Computer per un nuovo prodotto da 7 pollici ancora più economico, in arrivo entro fine 2012 al prezzo di soli 99 dollari.

Il riferimento alla parola “playground” nell’invito potrebbe alludere anche a novità riguardanti lo store Google Play, forse l’estensione di Music o del servizio per lo streaming dei film a nuovi territori. Ancora, di recente si è discusso di Key Lime Pie, ritenuto da molti la nuova release del sistema operativo, forse Android 4.2.

Tante ipotesi e nessuna certezza dunque, come accennato in apertura. Di certo la data non è stata scelta in modo casuale: nelle stesse ore Microsoft presenterà al mondo la piattaforma Windows Phone 8, destinata a scontrarsi nei prossimi mesi proprio con l’ecosistema Android. Inoltre, pochi giorni prima (martedì 23) è atteso il keynote con il quale Apple svelerà il suo tablet iPad mini, diretto concorrente del Nexus 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti