Canon EOS 5D Mark III, importante aggiornamento firmware

Canon ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware per la Canon EOS 5D Mark III: ecco i dettagli.
Canon ha annunciato un nuovo aggiornamento firmware per la Canon EOS 5D Mark III: ecco i dettagli.

Canon ha appena annunciato in via ufficiale l’arrivo di un nuovo aggiornamento firmware dedicato alla Canon EOS 5D Mark III: si tratta di un update importante dato che porterà con sé tante nuove funzioni utili soprattutto a migliorare le funzionalità video di questa reflex. Il produttore nipponico sottolinea come il nuovo firmware sia anche frutto dei consigli che i professionisti gli hanno inviato in questi mesi trascorsi dal lancio del prodotto.

Innanzitutto, il nuovo firmware per la Canon EOS 5D Mark III migliora nettamente l’editing dei video e le procedure di monitoraggio. Chi opera con i filmati sarà pertanto in grado di inviare dati video non compressi in HD (YCbCr 4:2:2, 8 bit) senza alcun simbolo a un registratore esterno, tramite la porta HDMI presente nella reflex. Una possibilità del genere farà sì da semplificare le fasi di editing effettuate subito dopo le riprese, dato che con questo nuovo passaggio la qualità dei filmati non andrà praticamente a degradarsi.

L’aggiornamento include inoltre l’uscita in tempo reale a monitor esterni e sarà anche possibile fruire di un miglioramento nelle prestazioni del sistema autofocus. Questo toccherà non solo chi lavora con i video ma anche chi si occupa di fotografia, soprattutto del tipo naturalistica e sportiva o comunque per immagini catturate con obiettivi a focale funga o a moltiplicatori di focale. Sarà infatti consentito di usare i punti AF a croce centrali anche con il diaframma chiuso a f/8.

Per vedere tutte queste novità sulla propria Canon EOS 5D Mark III sarà però necessario attendere aprile 2013, dunque manca ancora qualche mese per poterlo scaricare. Come accade sempre per gli aggiornamenti firmware, lo stesso sarà disponibile per il download in via del tutto gratuita sul sito ufficiale Canon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti