Small World, ecco i vincitori del contest Nikon

Nikon annuncia i vincitori del concorso "Small World Photomicrography Competition", indetto per mettere in luce il connubio tra scienza e arte nel mondo invisibile all'occhio umano.
Nikon annuncia i vincitori del concorso "Small World Photomicrography Competition", indetto per mettere in luce il connubio tra scienza e arte nel mondo invisibile all'occhio umano.

Nikon ha annunciato nei giorni scorsi i vincitori dell’edizione 2012 del contest Small World Photomicrography Competition, pubblicando sul sito ufficiale del concorso le 20 immagini migliori inviate da partecipanti (raccolte nella galleria allegata di seguito). Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati Jennifer Peters e Michael Taylor, due medici del Jude Children’s Research Hospital che hanno fotografato la barriera ematoencefalica di un danio rerio, noto anche come pesce zebra.

La competizione ha premiato in tutto 100 immagini provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di mettere in luce la relazione tra tecniche scientifiche e arte. Basta dare un’occhiata agli scatti per capire come anche nei dettagli invisibili all’occhio umano siano nascoste delle vere e proprie meraviglie. Ecco come i due vincitori hanno spiegato la loro impresa.

Abbiamo utilizzato delle proteine fluorescenti per vedere le cellule endoteliali e lo sviluppo in tempo reale della barriera ematoencefalica, realizzando un’immagine tridimensionale attraverso un microscopio confocale. A questo punto abbiamo preso le immagini per un’unirle in una sola, utilizzando la gamma cromatica visibile per mettere in evidenza la profondità.

[nggallery id=1518 template=inside]

Un connubio di conoscenze avanzate in ambito scientifico e spiccate doti artistiche dunque, che vanno ben oltre le capacità solitamente richieste nella fotografia. Il secondo classificato è uno scatto che ritrae due ragni appena nati (Walter Piorkowski), mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata l’immagine proveniente dai laboratori del National Institutes of Health (Dylan Burnette), che mostra nel dettaglio un tumore maligno delle ossa. Appuntamento al prossimo anno, con una nuova edizione del contest “Small World” promosso da Nikon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti