Office Mobile: dal 2013 per Android, iPhone e iPad

Secondo The Verge a partire da inizio 2013 Office Mobile giungerà sui dispositivi iOS e Android, a partire da iPad ed iPhone.
Secondo The Verge a partire da inizio 2013 Office Mobile giungerà sui dispositivi iOS e Android, a partire da iPad ed iPhone.

Office sta per arrivare anche su Android ed iOS, pronto quindi a sbarcare su tutti i device concorrenti del mondo Windows Phone, ivi compresi iPhone ed iPad. Anzi, proprio i dispositivi Apple saranno probabilmente i primi a poter godere del supporto dell’applicazione Microsoft.

Secondo quanto appreso da The Verge, Office Mobile sarà disponibile su iOS a cavallo tra febbraio e marzo 2013, mentre la versione per Android dovrebbe essere disponibile entro il mese di maggio. L’app sarà distribuita in forma gratuita e consentirà di aprire e visualizzare appieno i file Office ricevuti; chi vorrà accedere ad opzioni di editing avanzato dovrà invece appropriarsi di un abbonamento Office 365 (o riceverne la licenza dalla propria azienda).

Word, PowerPoint, Excel: tutti i file dei tradizionali pilastri della suite di produttività saranno supportati, ma per accedervi occorrerà fornire il proprio account Microsoft (utile anche ai fini del reperimento e della sincronizzazione dei file). L’utente che accede all’app in forma gratuita avrà a disposizione soltanto opzioni basilari di editing, il che non sembra tuttavia consigliato per necessità professionali o per interazioni remote approfondite. Molte, tuttavia, le zone d’ombra che rimangono: le notizie fin qui emerse non fanno piena luce sulle possibili modalità di distribuzione dell’app né sulle eventuali limitazioni tra l’offerta gratuita e l’offerta a pagamento. Disponibili, per contro, i primi screenshot:

Office Mobile per iOS

Office Mobile per iOS (da The Verge)

Le conferme apprese da The Verge ricalcano quanto fin qui emerso in mesi nei quali Microsoft nicchiava ed evitava ogni riferimento o conferma a proposito della dimensione mobile di Office. Ora però i nodi sembrano venire al pettine a mano a mano che la scadenza si avvicina: a partire dai primi mesi del 2013 la suite sbarcherà definitivamente su tutti i principali dispositivi mobile sul mercato e rappresenterà pertanto nuovamente una offerta in grado di catturare l’attenzione ed i desideri delle realtà business. Ambito, peraltro, sul quale tanto Windows 8 quanto Windows Phone 8 intendono portare avanti passi avanti fondamentali per imporre l’evoluzione che il sistema operativo di Redmond ha compiuto con la nuova release.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti