DirectX 11.1 in esclusiva per Windows 8

DirectX 11.1 sono un'esclusiva Windows 8 e Microsoft non ha attualmente alcun piano per un supporto su Windows 7: lo ha reso noto un dipendente di Redmond.
DirectX 11.1 sono un'esclusiva Windows 8 e Microsoft non ha attualmente alcun piano per un supporto su Windows 7: lo ha reso noto un dipendente di Redmond.

DirectX 11.1 è una esclusiva Windows 8 e non sarà disponibile per le precedenti versioni del sistema operativo per PC. Lo ha reso noto Daniel Moth, un dipendente di Microsoft, rispondendo a una domanda posta da uno sviluppatore sul forum ufficiale Microsoft Answers.

«A questo punto non c’è alcun piano affinché DirectX 11.1 sia messo a disposizione per Windows 7». DirectX 11.1 è nativo per Windows 8 esattamente come DirectX 11.0 era nativo per Windows 7 quando questo sistema operativo fu lanciato (nel 2009) ma, a differenza della nuova versione, la precedente release arrivò successivamente anche su Windows Vista. Niente retrocompatibilità, dunque: il messaggio è chiaro.

DirectX 11.1 introduce una serie di nuove caratteristiche, la più significativa delle quali è relativa al supporto nativo per il 3D stereoscopico nei giochi. Per fruire delle nuove feature sarà dunque necessario possedere una copia di Windows 8, dato che a Redmond non hanno alcuna intenzione di renderlo compatibile con Windows 7 e con qualunque altra versione del sistema operativo. V’è però da dire che attualmente un ampio supporto, da parte degli sviluppatori, per la nuova versione del software sembra piuttosto lontano, anche perché i giochi più recenti sono ancora basati sulle DirectX 9.

Gli esperti non escludono tuttavia il fatto che in futuro Microsoft possa cambiare idea e rendere le DirectX 11.1 compatibili anche con Windows 7. Ma non ora, non oggi: questione di strategia e di opportunità.

[nggallery id=181 template=carousel]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti